Ecografia collo neonato

Gentili dottori,
sono mamma di un neonato di 3 mesi e mezzo che frequentemente tiene la testa piegata sul lato sinistro. La pediatra ha sempre controllato i muscoli del collo per escludere il torcicollo e per scrupolo mi ha consigliato di eseguire un'ecografia al collo. Il referto riporta: alcuni linfonodi ovalari a morfologia reattiva in sede laterocervicale bilateralmente. Che cosa significa?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile signora,
indica solo che ci sono dei linfonodi reattivi presumibilmente legati a qualche infiammazione anche lieve.
Non indica la misura, ma sembra proprio un quadro nei limiti della norma.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)