Scarsa crescita di peso neonata
Salve, mia figlia alla nascita (41+3) è pesata 3,780 kg, altezza 50 cm e circonferenza cranica 34 cm.dopo il calo fisiologico è arrivata a 3,4 kg e a causa del ritardo dell'arrivo della montata lattea (5 giorni dopo il parto) ha recuperato il peso iniziale solo dopo una ventina di giorni.per i primi quindici giorni di vita abbiamo dato alla piccola un aggiunta di latte formulato nell'ultima poppata (60ml)poi abbiamo proseguito con il latte materno.oggi, a circa 2mesi e 10 giorni dalla nascita la piccola pesa 4,795 kg.nelle ultime 2 settimane ha preso solo 190 g..nell'ultima visita la pediatra era titubante se darle l'aggiunta ma così mia moglie teme che la produzione di latte si inibisca e che tutti i sacrifici fatti fino ad ora siano stati inutili.la piccola fa circa 8 poppate al giorno e spesso si addormenta durante la poppata(quando non è attaccata è sempre sveglia!).dopo l'ultima poppata dorme per 6 ore di fila.per il resto è vispa e attiva e bagna più di 6 pannolini al giorno.mia moglie ha la sensazione di avere poco latte nel tardo pomeriggio e di sera, ma se fosse così come farebbe a dormire tutto questo tempo di notte? Il peso però ci preoccupa dal momento che sappiamo che dovrebbe prendere almeno 120 g a settimana..grazie per i consigli che vorrete darci.
Mi sembra che la bambina abbia avuto un ottimo ritmo accrescitivo fino ad ora, le darei un altro po' di tempo con il solo latte materno.
Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.Noi però continuiamo a essere preoccupati..Questa settimana di nuovo solo 90 g..Vorremmo capire il motivo, forse è perché di giorno dorme pochissimo e non assimila? Distinti saluti.
Non c'è da preoccuparsi, e che la bimba sia molto vispa e dorma poco di giorno è cosa buona. In questi casi è la pediatra curante che deve e credo saprà dare le giuste indicazioni.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.7k visite dal 21/10/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.