Tirare con il naso

Buonasera , so che per fare una diagnosi bisogna fare una visita ma volevo comunque un parere per quanto possibile. Mio figlio Matteo ha 5 anni ha sempre sofferto di gola, streptococco e molto muco dal naso . Un mese fa ha avuto un raffreddore con produzione di molto muco , un pò di febbre è molta tosse. Curato con aerosol e antibiotico sembrava tutto ok . Ma è da un pò che ho notato che sopratutto quando mangia inizia a tirare con il naso di continuo , anche due volte di seguito facendo uno strano rumore, come singhiozzo e si raschia la gola. Durante il giorno lo fa ma con meno frequenza ogni tanto ..appena inizia a mangiare lo fa di continuo si raschia pure la gola. Gli ho chiesto cosa si sente lui dice che si sente muco ma se gli faccio soffiare il naso non ha niente ho messo le goccia ma non esce niente. Mi dice che è il suo naso che fa così io non capisco se può essere un fatto organico tipo rinite o un fatto nervoso tipo tic. È in entrambi i caso cosa dovrei fare? Da dove inizio ?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
si accerti se vi è scolo di muco retrofaringeo e se vi è muco denso nelle narici.Una volta escluso un interessamento delle prime vie aeree,si può pensare ad un tic transitorio che passerà col tempo,dandoci poca importanza.
cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto