Ldh elevato;

Bambina di 5 anni in cura con tapazole per Morbo di Basedown.
Febbre elevata sopra 39m che diminuisce con tachipirina, al terzo giorno inizia cura con antibiotico MACLADIN che utilizza ancora oggi. La febbre rimane e per precauzione viene sottoposta a rx torace che evidenzia un consolidamento a un bronco, sospetta polmonite, dopo 5 giorni di antibiotico la febbre scompare per ripresentarsi con una puntata sopra i 38 dopo altri 5 giorni. Viene fatto prelievo ematico ma vista la scarsa collaborazione non è possibile fare emocromo comunque le analisi evidenziano una PCR lievemente aumentata e un LDH alto, valore 1600 come riferimento di laboratorio il max è 500. Negli esami di dicembre il valore LDH era di 515, viene dimessa con sospetta nuova infezione virale. Linfonodi collo, ascelle lievemente ingrossati. Viene dimessa supponendo una nuova ricaduta influenzale.
Domanda:
LDh può aumentare in presenza di influenza, e patologie presenti e anche con l'uso di farmaci oppure è solo un da ricondurre a altro.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
l'LDH non è un enzima specifico, si trova dappertutto; si possono dosare le frazioni presenti nel cuore e globuli rossi, nel fegato, nei muscoli in condizioni particolari specifiche;
L'aumento drastico in caso di polmonite pone la distinzione tra essudato con LDH a bassa attività e trasudato con alta attività;
Infine l'LDH aumenta in tutti quei casi in cui ci sia infiammazione o rottura cellulare (cosa che anche i virus provocano).
Per maggiore sicurezza controllate le condizioni della tiroide.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, si effettivamente la bambina è affetta da ipertiroidismo (basedow) ed in cura con tapazole per cercare di far evolvere la situazione verso un ipo.
Quindi da quello che posso dedurre LDH aumenta anche per problemi riconducibili alla tiroide. Ricontrollando in effetti i valori anche nelle ultime analisi sono sempre maggiori del valore max di rif. 569 su 500 max.
Perché la tiroide fa alzare il livello di LDH?
Grazie