Globuli bianchi alti bambino

Salve mio figlio di 11 anni è appena uscito da una mononucleosi venti giorni fa ha fatto le analisi del sangue e i valori erano tutti perfetti ora gli ha rifatte ed ha i globuli bianchi 14.4 con formula neu 9.1/63.4 lym 3.6/25 mono 1.2/8.2 eos 0.4/2.6 baso 0.1/0.7 plt 341 rbc 4.31 ves 3 mi devo preoccupare? Può c'entra re la mononucleosi anche se quando l aveva non aveva questi valori alti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
si evince una leucocitosi lieve,cioè aumento dei globuli bianchi,con monocitosi;pertanto è presumibile che il quadro ematologico è collegato ad una recente sindrome mononucleosica.Per appurare questo deve effettuare esami specifici con valutazione EBV e CMV(cioè ricerca mononucleosi e citomegalovirus) in real time con la tecnica PCR,a questo vanno associate le transaminasi e la bilirubina tot e frazionata. Questo va fatto per la conferma di una effettiva compartecipazione infettiva.Se si esclude questa causa, l'emocromo va monitorizzato,va richiesto uno striscio ematico periferico e valutato poi se effettuare eventualmente,in caso di persistenza dei valori elevati, altre indagini ematologiche appropiate.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma lei pensa che sia una cosa grave?
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
se il bambino è asintomatico,afebbrile,non presenta anomalie dell'esame clinico :non dovrebbe essere alcunché di grave.Bisogna però controllarlo spesso sia sotto l'aspetto clinico che laboratoristico
di nuovo saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore gentilissimo il bimbo è vivace mangia senza febbre ne apparenti problemi è che avendo avuto questo aumento di globuli bianchi in 20 giorni da 6.00 a 14.40 mi sono preoccupata da morire....
[#5]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Stia tranquilla signora.I globuli bianchi sono elementi di difesa per l'organismo.Aumentano per combattere i germi che ci assalgono.Segua le indicazioni che le ho raccomandato e tanti auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie mi rincuora è una settimana che non dormo...mi hanno consigliato di ripetere le analisi tra 20 giorni