Febbre da 6 giorni, potrebbe essere mononucleosi?

Buongiorn, mia figlia di 13 anni da venerdì 13 ha febbre.

Visitata lunedì 16 dal pediatra il quale trova la gola leggermente rossa, bronchi a posto, orecchie leggermente arrossate.
Mia figlia ha tosse e un leggero mal d'orecchie.

Pur essendo convinto di una forma virale mi prescrive, dati i 4 giorni di febbre alta, una copertura antibiotica con zimox.

Stamattina mi sono recata nuovamente dal medico perché la febbre si è abbassata ma persiste a partire dal pomeriggio.

Visita nuovamente mia figlia e trova tutto a posto.
Nessun linfonodo infiammato.
Mi dice che potrebbe essere l'influenza ma mi prescrive comunque delle analisi del sangue per mononucleosi.

Mi chiedo con questi sintomi potrebbe essere mononucleosi?
Grazie per una riposta sollecita
[#1]
Dr. Giuseppe Avallone Pediatra, Neuropsichiatra infantile 1
Detto brevemente: la mononucleosi infettiva è una malattia virale del sistema linforeticolare. Quindi si presenta con tumefazione dei linfonodi importante, visibile anche ad occhio, soprattutto a carico di quelli angolomandibolari e laterovervicali. C’è sempre una importante tonsillite con dolore faringeo ed a volte chiusura del passaggio faringeo per infiammazione diffusa. C’è ingrossamento della milza, anche esso molto evidente. La febbre può essere altissima, o anche può non essere il fattore predominate. C’è sempre malessere generale e disappetenza. Dagli esami comuni di laboratorio sono evidenti un incremento della conta dei globuli bianchi, con predominanza netta di linfociti e monociti; ed è piuttosto comune un innalzamento anche tangibile delle transaminasi e di altri indici di funzionalità epatica.
Inutile spendere per eseguire analisi virologiche ed anticorpali se non c’è niente di tutto questo.
Il caso di sua figlia certamente non presenta alcuna indicazione.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Avallone. La sua risposta è stata molto chiara. Ieri l'ho fatta vedere anche dal mio medico di base che sarà anche il suo a breve. Abiamo provato a cambiare antibiotico perché la tosse è persistente (macrolodi). Le chiedo: potrebbe esserci qualcosa a livello polmonare anche se l'auscultazione non lo lascia intendere?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, c'è stato un aggiornamento. La febbre è passata ma mia figlia lamenta un dolore sotto le costole a dx... Toccando le fa male un punto preciso e se fa alcuni movimenti. Non duole con un respiro intenso. Mia figlia pratica nuoto agonistico e con la ripresa dei allenamenti il dolore si è intensificato tanto che ha smesso. Sono stata dal medico il quale le ha sentito ancora catarro e mi ha prescritto un fluidificante, un emocromo e un'ecografia all'addome. Non ha parlato di raggi per vedere se ci fosse un'incrinatura. Mi potete dare la Vs opinione per cortesia?
Grazie infinite
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, c'è nessun medico che mi può rispondere? Grazie infinite