Stipsi severa cronica

Buongiorno, la mia bimba di 16 mesi ha una stipsi severa, che dura oramai da molti mesi. Senza farmaci fa moltissima fatica a defecare, si scarica solo ogni 2-3 giorni con molti pianti e feci dure, a volte solo dopo un clisterino, nonostante abbia una dieta ricca, se non ricchissima, di fibre, frutta, verdura e liquidi. Solo con Paxabel la situazione è migliorata, ma al termine del ciclo il beneficio finisce e ricomincia il solito disagio. Ha sempre fatto un po' di fatica ma negli ultimi mesi la situazione è peggiorata. Il pediatra, secondo me, sottovaluta un po' il disagio della piccola, o forse io non riesco a dare l'idea di quanto per lei questo sia un problema. Vorrei quindi indagare autonomamente e vi chiedo quali potrebbero essere le cause, quali esami potrebbero essere utili e quale specialista potrebbe aiutarmi.
Grazie per il vostro aiuto,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
voglio premettere che la stipsi funzionale è abbastanza frequente ed è dovuta diciamo ad una incoordinazione muscolare le cui cause possono essere varie ad esempio anche un intempestivo utilizzo del vasino, cambiamenti di situazione ambientale, allettamento prolungato ecc ecc.

Se la stipsi si è instaurata da molto tempo ha un circolo vizioso (feci trattenute=secchezza =difficoltà espulsive=irritazione mucose ed ano=feci trattenute) può darsi che nulla ci sia di preoccupante dato che il vostro medico ha visitato attentamente la piccola ed ha ritenuto utile una semplice attesa.

D'altro canto ci sono condizioni organiche che andrebbero escluse con indagini che sono anche abbastanza semplici ma dovrebbero essere fatte in un centro di Gastroenterologia Pediatrica per la loro corretta esecuzione ed interpretazione. Se volete dirimere i vostri dubbi e stare più tranquilli, rivolgetevi quindi ad uno di questi nella vostra regione.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi