Dolore al pene in bimbo di 1 anno

Gentilissimo/a dottore/dottoressa,
Le chiederei un consulto per quanto riguarda mio figlio che ha appena compiuto un anno. Da tre giorni a questa parte manifesta dolore al pisellino. Tutte le volte che cerco di toccarlo (delicatamente e senza muovergli la pelle per essere precisi) per mettergli la pomata mi sposta le mani minacciando di piangere.

E' iniziato tutto con il nostro ritorno alla grotta del sale (haloterapia) dove avevamo già fatto un primo ciclo di 6 sedute e non era mai successo niente. Stavolta invece ho notato immediatamente questo particolare (calcoli che giocando con il sale quando arrivo a casa il pannolino ne è sempre stapieno)

Il primo giorno aveva il glande un po' arrossato poi però con la pomata (per intenderci quella normale da cambio della mustela e con un po' di olio di vinacciolo) il rossore è passato subito mentre è rimasto solo il dolore. A prima vista non mi sembra neanche che si sia ingrossato (ma sinceramente su questo fatto non sono sicura che il mio parere sia corretto).

Cosa dovrei fare? Devo portarlo ad una visita o può essere una cosa normale e passeggera?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
probabilmente il bambino presenta una lieve infiammazione a carico del prepuzio e del glande (balano-postite), per tale motivo sarà utile una valutazione dal suo pediatra curante e l'eventuale applicazione locale di creme cortisoniche.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo,
La ringrazio molto per la risposta.
Nel weekend fortunatamente il dolore è passato da solo, comunque ho già preso l'appuntamento dal pediatra per farlo visitare.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di nulla e a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.