durata poppate con latte artificiale

buon giorno,
la nostra bimba di un mese, alimentata prevalentemente con latte artificiale, mangia tendenzialmente 5/6 volte al giorno, e se consideriamo il pasto sono circa 150/180 gr. La bimba cresce regolarmente, ora è 4.8 kg, 3.6 kg all'uscita dall'ospedale dopo calo fisiologico. Il mio dubbio è questo... il pasto lo consuma a step, cioè, per farle mangiare i 150/180gr del pasto ci si mette più di un'ora, mangia più di metà pasto, si abbiocca, proviamo a farla digerire, poi resta addormentata 20 minuti o più, poi si muove un po nervosamente, a volte digerisce ancora, poi piange affamata, le diamo ancora il latte, mangia ancora un po, per poi ricominciare il rito di prima, a volte anche tre volte, facendo durare il pasto anche un'ora e mezza. Dopo 2 ore circa dovrebbe mangiare ancora, a volte non si addormenta tra un pasto e l'altro, rimanse sempre "lamentosa", al massimo fa pisolini, è più facilitata a dormire sul'ovetto, più dritta quindi, invece che nella navetta...per farla breve, i miei dubbi sono:
- è corretto che mangi così a step?
- quando mangia è vorace, a volte gli va di traverso e tossisce, potrebbe essere il beberon che eroga troppo velocemente? non digerisce bene e fatica a digerire?
- è normale che fatichi così tanto ad addormentarsi? specialmente di giorno, di notte sembra dormire meglio, per fortuna, ma fatica comunque ad addormentarsi, a volte tira anche 5 ore di notte, per poi svegliarsi con fame esagerata, è cosa comune?
- se il pasto comincia ad un orario, e finisce 1.5 ore dopo, il tempo che deve intercorrere tra una poppata e l'altra parte dall'inizio del pasto?

grazie infinite per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
la bimba dovrebbe assumere circa 750 ml di latte die diviso in 6 poppate,comunque per essere sicuri che soddisfi il suo fabbisogno deve lasciare un po di latte nel biberon a fine poppata.La lentezza della suzione potrebbe essere dovuta ad un foro della tettarella stretto oppure ad una eccessiva ingestione di aria,per la sua voracità,questo le determina precoce senso di sazietà.Dopo la poppata la bimba va mantenuta in posizione eretta ,tenendola in braccio e dandole qualche colpetto alla schiena per favorire il ruttino.Accertarsi anche che abbia il nasino libero da secrezioni che le potrebbero impedire la suzione.L'intervallo tra le poppate va calcolato a fine suzione
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto