Infezione urinaria escherichia coli

Salve, la mia bambina di 14 mesi ha fatto un esame delle urine pechè la pediatra ha detto che era cresciuta più in statura che in peso, ed è risultata positiva all'escherichia coli ( >1000000 UFC/mL , positivo se è >100000 ), ha ripetuto piu volte l'esame ed e sempre stata positiva, così la pediatra mi ha ordinato una cura di antibiotico, 7 giorni di Augmentin ma dopo la cura quando ha ripetuto l'esame delle urine è risultato nuovamente positivo e perfettamente identico, la quantità di escherichia coli non è neanche diminuita. Ora la pediatra mi ha ordinato una cura di 10 giorni di cefixoral. La bambina non ha e non ha mai avuto nessun sintomo. Volevo chiedere, come mai l'antibiotico augmentin non ha fatto neanche il piu piccolo effetto? È possibile che la bambina nonostante l'infezione non abbia nessun sintomo? È corretta la terapia che mi sta consigliando la pediatra?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
fondamentale per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie conoscere l'antibiogramma e quindi l'antibiotico specifico per trattare efficacemente il batterio responsabile.
Molto importante, inoltre, escludere cause secondarie di infezioni delle vie urinarie; potrebbe essere utile valutare con il suo pediatra curante l'eventualità di eseguire un'ecografia renale per escludere la presenza di dilatazioni renali e/o ureterali secondarie ad un eventuale reflusso vescico-ureterale.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/