Allattamento

Buongiorno dottore, scrivo per mia figlia che ha quasi tre mesi. Seguiamo allattamento misto con Aptamil 1, ma da qualche settimana appena le dó il biberon spesso -non sempre-inizia a piangere e vuole attaccarsi al seno, oppure dopo 20 30 ml si stacca dal biberon e smette di mangiare, mentre se le do il seno continua a poppare. Il pediatra mi ha detto che dovrebbe prendere almeno 120 ml, quando prende il biberon dopo massimo 80 90 si ferma quasi sempre. Al seno rimane attaccata a lungo qualcosa esce, ma non so quanto.. la piccola cresce meno di quello che dovrebbe mi ha detto la pediatra, è nata 4,2 kg poi è scesa parecchio a 3,8 e adesso siamo a 5,2, ma si allunga parecchio, è 65 cm. È sveglia e vispa, e bagna i pannolini. È un po' stitica, fa la cacca ogni tre giorni, la pediatra mi ha consigliato il sondino ogni giorno. Dorme meno di quanto dovrebbe, di notte dorme 6 7 ore ma poi durante il giorno quasi mai. Abbiamo fatto anche urinocpultura-i negativa.
Sono un po' sconfortata, e confusa su come comportarmi
Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
continui con allattamento misto offrendo dapprima il seno e alternando le due mammelle.Per accertarsi del quantitativo di latte materno assunto può fare una doppia pesata,potrebbe anche darsi che la piccola si sazia in prima battuta.Per quanto riguarda l'aggiunta di latte formulato,il fabbisogno è sempre individuale ,la cosa importante è che deve lasciare il latte nel biberon per essere certi di aver soddisfatto l'appetito della bambina .
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta!
è quello che sto cercando di fare, proverò anche con la doppia pesata. Solo, quando dal seno passo al biberon la bambina piange disperata e se le ridó il seno continua a poppare; oppure mentre beve al biberon a volte scoppia in lacrime e se le do il seno si calma e si attacca.
Grazie!