Le rassicurazioni che mi hanno dato

Salve, ho un bimbo di 4 mesi nato alla 34 settimana di gravidanza, il suo peso alla nascita era di 2,6 Kg ed ora pesa 5,7 Kg. Si nutre esclusivamente di latte materno ma ho notato che iniziava a scarseggiare percui su consiglio del pediatra ho iniziato a prendere tre pasticche al giorno di Peridon. Ho notato in effetti un aumento di latte ma questo mi ha creato non poche ansie visto che lo considero comunque un farmaco e credo passi nel latte nonostante le rassicurazioni che mi hanno dato. Informo che quando ho avuto la sensazione di produrre poco latte il bimbo aveva la febbre e subito dopo sono stata male anche io, può dipendere da questo? Mi consigliate di sospendere? Ci ho provato per qualche giorno e mi è sembrato di avere il seno "vuoto"! Aspetto un Vs. parere in merito e vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno
il Peridon le è stato suggerito dal pediatra perchè come effetto collaterale stimola la prolattina e puo' causare galattorrea (quindi la produzione di latte).

Gli effetti sulla produzione di latte sono provati.

In alternativa ci sono tanti integratori naturali che stimolano la produzione di latte come il PIU LAtte per esempio o le tisane per allattamento vendute in erboristeria.

Io le consiglio di sospendere gradatamente il farmaco e passare ad un supplemento naturale.
(senza dimenticare di attaccare il bimbo al seno spesso e di bere abbondanti liquidi.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.ssa per le indicazioni che mi ha dato, dove posso trovare l'integratore "più latte"? Chi lo produce? Suppongo si acquisti senza ricetta vero? Chiedo un'altro consiglio: Il mio piccolino comincia a sperimentare la voce, cioè inizia a parlottare, visto che i miei suoceri parlano inglese vorrei far imparare al piccolo le due lingue, inglese ed italiano, mi consiglia di iniziare da subito anche con l'inglese o è meglio aspettare che impari prima l'italiano per non confonderlo? Grazie ancora è stata molto gentile a rispondermi
[#3]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
il supplemento è venduto in farmacia senza ricetta
la casa produttrice la puo' trovare facendo una ricerca in rete.

Per quello che riguarda le due lingue: lavoro tantissimo con famiglie straniere con 2 o 3 lingue, dalla mia esperienza le suggesrisco di iniziare il piu' precocemente possibile la seconda lingua costantemente.
In particolare le suggerirei di chiedere ai suoi suoceri di rivolgersi solamente in inglese al piccolino: i bambini crescono con idee meno confuse e apprendono piu' in fretta
[#4]
dopo
Utente
Salve gentilissima Dott.ssa Paesani, per quanto riguarda il Peridon stò seguendo il suo consiglio, lo stò riducendo gradatamente, per il momento due compresse al giorno, presto passerò ad una per poi non prenderne più! Ho anche acquistato l'integratore piùlatte, attacco il bimbo al seno ogni 2 ore circa, crede che così riuscirò a mantenere la produzione di latte costante anche senza prendere più il farmaco? La ringrazio infinitamente se vorrà rispondermi, saluti.