Placche gola senza febbre

Buongiorno,
La mia bambina ha 3 anni e mezzo, frequenta il primo anno di materna.
È una bambina sana, non ha mai avuto bisogno di antibiotici (1 sola volta a 10 mesi per 1 ferita fatta da 1 cane)....
A scuola gira la scarlattina, giovedi sera le è venuto 1 piccolo sfoghetto su 1 guancia....e sapendo della scarlattina le ho guardato la gola...aveva le placche!lo sfoghetto è passato velocemente in serata.
Ho sentito la pediatra che mi ha dato delle gocce omeopatiche (notakehl d5)e m ha consigliato di mettermi in casa lo zimox....e se fosse comparsa la febbre ci saremo risentite e avremo iniziato l.antibiotico.
La bambina sta benissimo, non lamenta fastidi alla gola, difatti mangia beve dorme e non ha assolutamente febbre...sta bene insomma!(non le avessi guardato per caso la gola non mi sarei accorta di niente)
Stamani guardandola ha ancora le placche..e la lingua leggermente bianca....il miei dubbi sono......:
Sto sbagliando a non dare l antibiotico???
Passeranno anche senza???
Deve stare chiusa in casa???
Può rientrare a scuola Lunedi se le avesse ancora??
La pediatra(che ho sentito stamani) m ha detto di controllarla domenica e se fosse migliorata potrebbe rientrare lun o mart.....

La bambina sta bene....ma non vorrei contagiasse gli altri....ed essendo ignorante non so se mandandola a scuola troppo presto si prendesse altro essendo indebolita dal combattere le placche.
Grazie del vostro parere...
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
è fondamentale in questi casi una visita dal vostro pediatra curante e non una diagnosi on-line o addirittura telefonica per avere una diagnosi corretta. In questi casi sarebbe opportuno anche eseguire un tampone faringeo per escludere la presenza dello Streptoccocco.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/