Il loro sviluppo è

Sono padre di due gemelle di anni 9 e mesi 2. Entrambi stanno bene e per scrupolo abbiamo voluto effettuare degli accertamenti al fine di stabilire se il loro sviluppo è in linea con l'età anagraficia ed eventualmente escludere la pubertà precoce.
In data 12 marzo 2003. abbiamo effettuato ad entrambi ecografica Pelvica e la radiografia alla mano e polso sinistro con il seguente risultato:
Deborah - risulta dall'esame rx mano e polso sx - "ETA' OSSEA IN ARMONIA CON L'ETA' ANAGRAFICA", mentre l'ecografia addome inferiore "VESCICA BEN DISTESA CON PARETI REGOLARI. UTERO CON DIAMETRI DI 2.5X6 MM CIRCA. RAPPORTO CORPO/COLLO UTERINO 17/8 MM. NON EVIDENTE RIMA ENDOMETRIALE. ANNESSI IN SEDE CON REGOLARE ECOSTRUTTURA. VOLUME OVAIO DESTRO 1.3 CC (1.9X1.5X0.8 CM). VOLUME OVAIO SINISTRO 2.2 CC (2.1X1.7X1.1 CM).
Martina:- risulta dall'esame rx mano e polso sx - "ETA' OSSEA IN ARMONIA CON L'ETA' ANAGRAFICA", mentre l'ecografia addome inferiore "VESCICA BEN DISTESA CON PARETI REGOLARI. UTERO CON DIAMETRI DI 18x8 mm circa. RAPPORTO CORPO/COLLO UTERINO 15/8 MM. NON EVIDENTE RIMA ENDOMETRIALE. ANNESSI IN SEDE CON REGOLARE ECOSTRUTTURA. VOLUME OVAIO DESTRO 1.2 CC (1.7X1.3X1 CM). VOLUME OVAIO SINISTRO 1.3 CC (1.6X1.2X1.2 CM).
N.B. Le bimbe hanno 9 anni e due mesi.
Deborah è alta 1,34 (un metro e trentaquattro cm.) e pesa 34,5 Kg.
Martina è alta 1,31 (un metro e trentuno cm) e pesa 31,5 Kg.
Si ringrazia.
[#1]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
Ma hanno segni di peluria e dove ?
Hanno i bottoni alle mammelle ?

In ogni caso , per sua tranquillita', sopra gli otto anni non si parla piu' di puberta' precoce .

Mi faccia sapere .
Dott. G. Gullotta

Cordialmente
Dott. Giuseppe Gullotta