Alimentazione bebè

buongiorno
l ns piccolina ha 22 gg e viene allattata con latte artficiale.
il problema è che ha sempre fame.
fa 5 poppate diurne( se non magia è un demonio) e 2 notturne da 120-130 gr.
alle volte non le bastano, specie di giorno durante il quale sta praticamente sempre sveglia a lamentarsi la fame.
è stata dimessa a 3.160 Kg e ora dopo 19 giorni dalla dimissione pesa 4 Kg.
siamo un po sconcertati e non sappiamo più se assecondare le sue richieste o lasciarla pianger.
ci date un aiutino?
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gnetile Signore
ho sorriso quando ho letto il suo post "se non mangia è un demonio". Dunque vediamo un pò.. in base al suo peso le basterebbe una quantità di 650 grammi nelle 24 ore. La formula per ottenerla è data dalle prime tre cifre del peso espresso in grammi (400) più il numero fisso 250.
Da quanto lei dice la piccola ne assume un terzo in più.

Non basta però valutare il suo senso di fame. Bisognerebbe sapere qualcosa sulla qualità delle feci, sulla quantità di urine, su eventuali rigurgiti importanti, nonchè accertarsi che non ci siano condizioni metaboliche di aumentata fame.

Escluse condizioni da trattare specificatamente, si può provare a cambiare latte (nonostante tutti i latti debbano rispettare delle regole precise nella formula) nonchè a mettere nello stesso una piccola quantità di addensante per aumentare il senso di sazietà.

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
innanzitutto grazie della risposta.
le feci sono normali, evacua con regolarità e senza particolari sforzi. non rigurgita quasi mai se non quando magari viene riposta sulla culletta troppo presto o viene sballottata magari dopo un cambio pannollino. ma come dicevo non rigurgita, non si fa scappare neanche una goccia di latte...il latte che usiamo sotto consiglio della pediata è il mellin 1. dimenticavo che anche le urine sono penso nella norma, insomma il pannolino si bagna parecchie volte nell'arco della giornata.
io proverei anche a ridurle la dose(al momento pesa 4.2Kg)e ha 27gg) ma già fa fatica a saziarsi così con 120g a poppata, se dovessi abbassare la quantità piangerebbe 24 ore su 24.
le spiego: finito il biberon 2volte su 4 piange cercando di mettersi in bocca tutto ciò che trova(dita mani bordi tutina bavaglino) e le assicuro che non smette in dieci minuti, può andare avanti per più di un'ora a cercare latte o qualcos'altro da ingurgitare. la note invece è tranquilla e rilassata e dopo la poppata si riaddormenta pressochè subito. ieri addirittura ha saltato una poppata facendone solo 6(evviva).
non crediamo che abbia delle colichette, dato che se le avesse piangerebbe in maniera inconsolabile, invece lei piange solo perchè cerca di mangiare sempre, e l'unica cosa che la calma è il biberon.
ora può immaginare che la cosa sta diventando da una parte divertente per gli altri, ma noi alle volte davvero non sappiamo che fare. 99 volte su cento non assecondiamo i voleri della bimba e facciamo intercorrere almeno 3 ore tra un pasto e l'altro, ma ieri tanto per dire non riuscivamo a calmarla in nessun modo e le abbiamo dato 40 grammi di acqua e finocchietto che comunque ha avuto il miracoloso effetto di calmarla subito. mi scusi se mi sono dilungato parecchio ma tante sarebbero le cose da scrivere, la pediatra è in ferie e non risponde mai nessuno e noi siamo qui a cercare si fare il meglio possibile per lei e anche un po per noi.. mille auguri di buon anno
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
dimenticavo dottoressa. ho letto il suo profilo e le faccio i miei complimenti per la strada intrapresa
[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore (avevo scritto gnetile...la fretta!)
i piccoli non riescono tanto ad autoregolarsi, si corre il rischio di iperalimentarli. In base al suo peso dovrebbe prendere quella quantità che le ho detto e dovrebbe crescere da 180 a 250 grammi alla settimana.

resta da capire se di fame vera si tratti e dunque verificare

1)che il latte sia preparato correttamente se in polvere, provare a sostituirlo perchè piccole variazioni nella formula possono fare grandi singole differenze di assorbimento; ce ne son tanti ma ci è vietato di fare pubblicità

2) che non ci siano sottostanti condizioni metaboliche che motivino tanto appetito.

Verificate queste due condizioni, non resta che agire sulla componente "ansiosa" che può essere presente in un bebè indipendentemente o meno dai quella dei genitori nei suoi confronti. Ottimi rimedi esistono nell'Omeopatia, per cui potrebbe anche sottoporre il problemino ad un medico Omeopata della sua zona.

Per il mio profilo, proprio stamattina l'ho cambiato, riducendolo al minimo indispensabile. Scarno. Spero si riferisca a quest'ultimo, altrimenti mi toccherà cambiarlo di nuovo. La ringrazio.

Cordiali saluti
dr.Agnesina Pozzi