Alimentazione insufficiente ?

La mia nipotina di 5 mesi fa 4 pasti dal seno ogni 4 ore e ad un pasto viene aggiunto mezzo vasetto di omogenizzato di pera al giorno.
Il problema è che prima faceva l'ultima poppata (la quinta) intorno alle 24,00 e poi dormiva ininterrottamente fino alle 7.
Adesso l'ultima poppata la fa intorno alle 20,00 e la successiva intorno alle 8,00.
Il problema è che non dorme più come prima, ovvero che si sveglia 4/6 volte, viene calmata con il ciuccio, si riaddormenta e dopo un pò si risveglia.
Le chiedo se 4 poppate sono sufficienti ad appena 5 mesi(fatti il 3 aprile)e se può stare 12 ore senza mangiare.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno,
c' è caso che la bambina abbia bisogno di una poppata in piu' e/o di un integrazione con cereali.
Bisogna fare una valutazione dal pediatra per vedere come la bimba cresce per potere risponderle con piu' certezza.
A questa età è anche il momento giustoper iniziare lo svezzamento.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
La bimba è nata di Kg 3,450 e adesso pesa Kg 7,100.
Un altro problema è che la bimba è stata sempre aiutata ad evacuare con il sondino e ci si è abituata.
Qualche consiglio per disabituarla?
Grazie mille e buon lavoro.