Alimentazione bimbo di 5 mesi

Gentilissimi,
sono la mamma di un bimbo di 5 mesi, nato prematuramente alla 30 con un peso di 1,100 kg, e che ora pesa circa 5,900 kg.
Il ricovero in neonatologia è durato 1 mese e mezzo, ma senza gravi problemi.
Tornato a casa gli ho dato il latte humana 1 e ne mangiava più di quanto era giusto in base al peso e all'età.Circa un mese fa portandolo a controllo comunico al pediatra che il piccolo ogni tanto, dopo qualche poppata (mangiava 150 gr di latte e pesava 5,200 kg circa) mi faceva delle boccate di acqua. Allora il pediatra mi dice che è iper alimentato quindi di spostare le poppate ogni tre ore e mezza invece che ogni 3 ore e di passare al latte humana plus.
Circa venti giorni fa dopo un colpo d'aria, ha per un giorno la febbre, poi questa scompare e rimane una tosse che solo da un paio di giorni sta regredendo, però dopo avergli somministrato antibiotico, aerosol e in tre occasione che non respirava bene 1/4 DI BENTLAN da 0,5.
Il quesito ora è questo: da quando ha questa tosse ha iniziato a lasciarmi il latte (fa poppate da 160 gr per 5 volte), all'inizio lasciava 50 gr in un unica poppata e poi le altre le finiva. Ora è un paio di giorni cha ad ogni poppata lascia da 30 a 60 gr. Stamattina per cambiare ho messo un biscottino nel latte, ha gradito ma alla fine 20 gr li ha lasciati lo stesso.
Il pediatra mi ha detto di iniziare a svezzarlo ma di aspettare che sia passata la tosse.
Perchè mi lascia tutto questo latte?
Non è che me lo lascia definitivamente?
Posso continuare con il biscotto o inizio a svezzarlo anche se è rimasta un pò di tosse?
Spero di aver spiegato bene il problema e vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
a mio parere può iniziare lo svezzamento anche in presenza di residua tosse.
Le invio un prospetto di svezzamento aggiornato.

Dr. Antonio Mariggiò
Specialista in Pediatria
Via Pietro Maggi, 32/A
Manduria - TA
Tel.: 099. 9737727
Cell.: 338.9153731

SVEZZAMENTO

4° MESE

- FRUTTA, preferibilmente fresca
- BISCOTTO granulato: (in allattamento artificiale)
cominciare con un cucchiaino al giorno
e poi aumentare gradatamente fino a circa 8 al giorno

5°- 6° MESE
-PRIMA PAPPA : crema di riso o di mais o semolino o multicereali
o pastina in brodo vegetale; farina lattea o purea di patate o passato di verdure o passato di legumi.
Non usare sale, ma un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

-SECONDO : omogeneizzato o liofilizzato di carne o latticino
( ricotta o crescenza o formaggino o yogurt ) o l’uovo
( alla coque, cominciando con uno alla settimana e poi
aumentando gradatamente fino a tre-quattro alla settimana )
o pesce ( merluzzo, platessa, sogliola, orata, nasello )
-BISCOTTO normale: circa 8 al giorno

7°-8° MESE
- SECONDA PAPPA

24° MESE
Alimentazione libera e varia, non differente da quella dell’ intera famiglia.

BIBLIOGRAFIA :“Gestione dell’Ambulatorio Pediatrico”
(Dr.Leo Venturelli-08/11/200“MEDICO e BAMBINO”-Marzo 2009)
“Mi svezzo da solo” ( Dr. Piermarini - Un Pediatra per amico- N° 3 e 4 2009 )
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, infatti ho appena acquistato il necessario per preparare le prime pappe.

Vorrei chiederle un altra cosa, il bambino quando arriva a metà biberon inizia a piangere e dopo avergli fatto fare il ruttino per continuare a farlo mangiare lo devo distrarre o passeggiare. Ha preso un bel vizio vero?

Ultima questione: Mangia 150 gr di latte (o meglio io glieli preparo ma non li finisce mai)alle:
7,00 - 10,30 - 14,00 - 17,30 - 21,00.

Ho pensato intanto di passare a darglielo ogni 4 ore:
7,00 - 11,00 - 15,00 - 19,00 - 22,00

Lei cosa dice, meglio così? e se tengo questi orari a che ora gli inserisco la pappa? E se dorme aspetto finche si sveglia, rischiando che salti qualche poppata?

La ringrazio anticipatamente e mi scusi .. ma mi sento tanto confusa!!!

[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

E'semplice regolarsi. Le Linee Guida Pediatriche
(e tutti i Pediatri lo sanno) indicano:
1° i lattanti devono mangiare a richiesta(cioè quando ne
hanno voglia)
2° devono mangiare a volontà(cioè la quantità che vogliono)
3° non devono essere svegliati quando dormono.
E' molto semplice,mi pare.
Cordialmente