La sua alimentazione

Buongiorno e grazie in anticipo per la disponibilità.Ho un figlio di 6 anni che pesa circa 25 kg ed è alto 115 cm.Esteticamente si vede che forse ha qualche kg di troppo,il problema è che non so come gestire la sua alimentazione.La sera evito di dargli la pasta perchè la mangia il giorno a scuola,evito il piu' che sia possibile cioccolate e merendine,ma a volte è impossibile dirgli di no,sopratutto se stiamo in compagnia.Potete darmi un consiglio?Mio marito pensa che anche un pezzo di cioccolata o un budino a settimana possa farlo ingrassare,ma io non credo che sia cosi'!spero possiate darmi dei consigli!grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile signora
il suo piccolo è in sovrappeso di circa 5 kg rispetto all'altezza, ma a quest'età non si può pretendere di farli stare a dieta, nè privarli di sostanze che hanno la loro importanza calorica come gli amidi.
Certamente evitare assolutamente le schifezze in commercio e almeno preparare in casa ad esempio una crostata di mele o di pere o altra frutta con la pasta sfoglia, niente zucchero.

Aggiungere alla dose di pastasciutta (e 1 sola volta al giorno...) a turno verdure e legumi variando il tipo in modo da dare fibra e sazietà. La cioccolata la può mangiare ma senza esagerare così come il budino che magari gli fare con latte scremato..

La cosa migliore è iscriverlo alla piscina o alla palestra, stimolare l'attività fisica e comunque fargli fare un controllo dal vostro medico, il quale deciderà se fargli fare delle analisi, indirizzarvi da un dietologo, nutrizionista, o esperto dei disturbi del comportamento alimentare

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi