Il vostro parere

Buongiorno, vorrei chiedervi un parere riguardo al sonno della mia bambina.
Premetto che allatto al seno, la bimba ha appena compiuto 5 settimane e cresce regolarmente e praticamente già dalla prima settimana di vita ha sempre fatto l'ultima poppata serale intorno alle 20.00 per poi risvegliarsi alle 01.30 circa e successivamente alle 05.30, con un sonno regolare e "pacifico". Da circa una settimana (con gli stessi orari di poppata) puntunalissima alle 03.00 comincia ad agitarsi in maniera molto evidente (sbatte le gambe, le braccia contro la parete della culla, muove fortemente la testa, trattiene il fiato come se si volesse sforzare) sempre mantendendo gli occhi chiusi. A prima vista a me ha dato l'impressione che fossero gli stessi movimenti che fa quando deve evacuare, ma questi continuano anche dopo. I primi giorni sono stati accompagnati anche dal pianto, quindi l'avevo collegata alle coliche (adesso le do 10 gocce di mylicon dopo i pasti) ma non si è più verificato. Ho provato a cambiarla, prenderla su e coccolarla, dondolarla per tranquillizzarla, darle da mangiare.. nessuno di questi tentativi muta, lei comunque continua a dromire e questo "disturbo" si protrae fino alle 08.00 ovvero quando è sveglia del tutto ed inzia la sua giornata. Ho letto sul sito diversi problemi del sonno ma non sono riuscita a trovare nulla di simile, qual'è il vostro parere?

Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gentile utente,

la prima domanda che mi viene da farle è sulla qualità del suo latte e sulla sua alimentazione, forse poco sazianti la piccola.

altra domanda è sul clima, caldo, freddo, umido, rumori della strada che possano disturbare la piccola nel suo ciclo di sonno egolare.

ci faccia sapere, oppure ne discuta più dettagliatamente con il suo neonatologo o pediatra curante.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, prima di tutto grazie per la cortese attenzione.
Provo a rispondere.. Sulla qualità del latte non saprei, non l'ho fatto analizzare però le posso dire che la bimba cresce regolarmente a ritmo di circa 210/220 grammi a settimana e riguardo alla mia alimentazione, direi che sto seguendo lo stesso regime della gravidanza, ovvero mangio praticamente di tutto evitando caffeina e alcol, variando di tutto, l'unica cosa che non manca mai nell'arco della giornata è il latte (ne bevo circa 250 gr ogni mattina).
Riguardo alla temperatura è la stessa in tutta la casa e, data l'avvicinarsi dell'estate, si avvicina intorno ai 23gradi, io comunque non la copro (indossa solo una tutina di cotone leggerissimo) e di rumori dire che non ce ne sono assoltamente.
Aggiungo anche che la cosa che mi suona strana è che tutti gli altri momenti di sonno sono assolutamente tranquilli, lei è quasi una mummia.. non si muove minimamente, ma in quella fascia oraria cambia tutto.. io credo, mi corregga lei se sbaglio, che se ci fosse un fattore esterno, questo si ripercuoterebbe anche negli altri momenti di riposo, giusto?
Spero di aver dato qualche informazione utile, in caso contrario mi chieda pure.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
molto probabilmente, per quello che si riesce ad evincere, si tratta di fasi rem, altrimenti vi sarebbero altri problemi si trattasse di spasmi affettivi, cosa che comunque non appare se non prima del 6 mese.

per rumori o fattori esterni intendo magari lo sbattere di una portiera o il colpo di un clacson che possono irritarla e quasi semi svegliarla.. sino a che non recupera il suo rilassamento cardido respiratorio tipico del sonno.

cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Non mi sembra che ci possano essere rumori di disturbo, spece poi scadenzati ogni notte alla stessa ora, penso li sentirei anch'io, che invece mi sveglio per il gran rumore che fa l bimba agitandosi nella culla...
Ma nella fase rem non dovrei vedere anche gli occhi che si muovono? Io li vedo fissi.

Secondo Lei c'è qualcosa che posso fare/controllare per approfondire l'argomento?

Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
le ripeto si tratta semplicemente di supposizioni a distanza....
non si allarmi per nulla.

non sempre può vederli gli occhi in movimento.

le riconsiglio di chiacchierare a tu per tu con il neonatologo o con il pediatra della piccola.

che certamente più di me a distanza virtuale possono conoscere la piccola e le sue / vs abitudini.

ancora cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ok proverò a parlarne con lei
Grazie ancora