Dato l'affolamento di bimbi a scuola

salve, mia figlia ha 5 anni e frequenta l'asilo e non di rado si ammala,niente di particolare tosse ,faringite, raucedine,il pediatra riferisce che sono patologie di origine virale,dato l'affolamento di bimbi a scuola, è normale,anzi nonostante tutto è soddisfatto della frequenza con cui mia figlia si ammala .solo un mese fa abbiamo fatto ricorso all'antibiotico per una faringite da streptococco(diagnosticata con tampone),per il resto ce la siamo cavata sempre con tachipirina e sciroppini.da settembre prende il biomunil per proteggersi dai batteri (nonostante ciò ha avuto faring.streptoc.)per prevenire i virus esiste qualche rimedio naturale? sarebbe veramente d'aiuto trovare qualcosa che la renda più forte da questo punto di vista ,io e mia moglie lavoriamo entrambi e rimanere a casa per curare la bimba è problematico.
la ringrazio per la risposta e la saluto.
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buonasera,
come le ha già spiegato il suo pediatra è molto normale che i bambini che frequentano l'asilo si ammalino molto spesso i primi anni. Devono ammalarsi per costruire e potenziare le loro difese immunitarie.
Il Biomunil è un buon prodotto : funziona come immunostimolante .
Di rimedi naturali che hanno lo stesso effetto ce ne sono diversi: in particolare l'echinacea ha un effetto antibatterico, antiinfiamatorio e immunostimolante.
Inoltre esistono diversi rimedi omeopatici/ omotossicologici che possono aiutare nei casi di infezioni ricorrenti delle vie respiratorie.
Per evitare contagi e diffusione di infezioni voglio ricordarle che è importantissimo lavarsi le mani spesso.
Le suggerisco di avere pazienza e vedrà che la bambina si ammalerà sempre meno nel prossimo futuro.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,l'echinacea mi ha scritto che è un antibatterico immunostimolante,visto che già prende il biomunil,non ci sarebbe qualche prodotto naturale specifico per i virus?me ne indicherebbe il nome commerciale , la posologia e la durata del trattamento?mia figlia ha 5 anni e pesa circa 20 kg.
(ed è bellissima).
la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Il biomunil è unbuon immunostimolante valido verso infezioni batteriche e virali.
Non mi è possibile consigliare o tantomeno prescrivere farmaci e posologie.
Le consiglio di rivolgersi al Suo pediatra che sarà in grado di darle ragguagli circa nomi e posologie.

Buona serata
[#4]
Dr. Luigi Di Lorenzo Pediatra 30 2
In genere le faringiti per fortuna sono quasi tutte di origine virale.
L'immunostimolante che la bimba sta assumendo da buoni risultati.
Bisogna solo avere molta pazienza.
Aspettiamo che si fortifichino le difese immunitarie

Dr. Luigi Di Lorenzo