Bimbi influenzati e scuola dell'infanzia

Salve sono la mamma di un bimbo di quasi quattro anni che ha appena iniziato a frequentare il secondo anno di "asilo",il mio consulto non è proprio di carattere medico, ma mi farebbe piacere vista la vostra disponibilità avere un vostro consiglio su come devo comportarmi con dei genitori irresponsabbili che già dal primo giorno di asilo portano i loro bimbi febbricitanti a scuola e si permettono anche il lusso di lasciare il termometro alla maestra che tralaltro nn dovrebbe neanche accettare.La cosa mi sta molto a cuore xchè mio figlio l'anno scorso ha dovuto fare durante l'inverno 10 volte circa l'antibiotico il broncodilatatore e anche il cortisone,non dovrebbe essere coscenza di ogni genitore tenersi i bimbi che stanno poco bene a casa fino a completa guarigione?Esiste qualche norma sanitaria x la scuola? Una maestra cosa deve fare davanti a un bimbo con l'influenza es raffreddore ,tosse, deve accettarlo in classe?scusate so che forse nn sono domande a cui mi potrete rispondere ma io vi ringrazio anticipatamente....saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
con l'attuale previsione di epidemia influenzale dovrebbe essere coscienza di ogni genitore evitare di diffondere infezioni isolando il malatino per alcuni giorni dalla guarigione. Probabilmente il ministero della salute e dell'istruzione dirameranno delle circolari in merito su come comportarsi in situazioni simili. Credo che lei abbia quantomeno il diritto di lamentarsi con gli insegnanti e dirigenti scolastici.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, ho da poco saputo che c'è proprio una circolare del ministro Gelmini a riguardo. saluti