Scuola e punizioni

salve a tutti chiedo un parere a rigurdo una questione della scuola 3 elementare di mio figlio vanno in palestra per un' ora a settimana ed é la seconda volta che abbandonano a dire della maestra peché mio figlio non ascolta mentre la maestra spiega un esercizio ed allora tutti i suoi amichetti se la prendono con lui e siccome questo giorno capita quando poi il pomeriggio vanno al catechismo qualche mamma la cosa la fa pesare anche a mia moglie secondo voi é sbagliato questo attegiamento della maestra? Non sarebbe meglio punire solo chi sbaglia? Magari frlo stare srduto? Che pensate meglio parlare con la maestra? Sono propio arrabiato
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signore,
come genitori come è stato affrontato l'argomento con il bambino, in modo che cerchi di modificare il suo comportamento scorretto?
[#2]
dopo
Utente
essendo noi molto riservati ci siamo limitati a dare un punizione a nostro figlio non facendolo uscire ma comunque io non condivido il gioco psicologico della maestra sbaglio? É giusto il suo modo di fare?
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signore,
non posso valutare il comportamento della maestra di suo figlio, ma di sicuro avrà avuto dei motivi per ricorrere a quel tipo di punizione collettivo invece che isolare semplicemente suo figlio. L'insegnante ha a che fare con tanti bambini insieme, con dinamiche anche difficili da gestire, che dall'esterno non è possibile giudicare senza rischiare di essere superficiali.
Tutto sommato, però, è accaduto un paio di volte e non credo che la vostra attenzione vada posta più di tanto su questo.
Ciò che è importante è che voi genitori non screditiate l'autorità della maestra agli occhi del vostro bambino, perché in questo caso il suo comportamento inedeguato è presumibile che continuerà a ripetersi.
Approfittate di questo episodio e rendetelo occasione di riflessione e di crescita per vostro figlio: fategli capire bene che la scuola è davvero una "palestra di vita", che in quella piccola società sperimenta già situazioni simili a quelle in cui si potrà ritrovare nella vita adulta. Rispettare le regole di comportamento è importante per se stessi, ma anche per chi ci sta intorno, che in qualche modo potrebbe essere ingiustamente danneggiato dalla nostra scorrettezza.

Cordiali saluti.