Mia figlia 10 anni non si sveglia

Buongiorno,
mia figlia ha dieci anni e, nonostante vada a dormire alle 21, è impossibile svegliarla prima delle 9 o le dieci del mattino. Questo accade da qualche giorno, mi preoccupa il fatto che stia saltando dei giorni di scuola. Per svegliarla ho provato di tutto, alzarla in piedi, gridare, anche gettarle acqua fredda sul viso, il risultato è che al massimo fa qualche smorfia. Mia madre mi ha riferito di aver sofferto dello stesso problema intorno ai dodici anni, arrivano a dormire anche 2 o 3 giorni di seguito, e così anche suo cugino. Ho ipotizzato che si trattasse di gelosia verso la sorellina di un anno o di una forma depressiva, anche perché io stessa soffro di una leggera depressione post parto che sto curando e di cui sicuramente si è accorta, ma durante il giorno i suoi atteggiamenti mi sembrano normali. Esiste una patologia ereditaria che possa spiegare il fenomeno? Devo mandarla a dormire prima o farla dormire nel pomeriggio? Per completezza, aggiungo che la bambina ha avuto da poco l'influenza. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
Privi per qualche giorno a mandarla a dormire prima .
Una domanda : la piccola fa attivita' sportiva o danza ?
Se si quale ? e per quante ore al giorno ?
Cordialmente

Dott. Giuseppe Gullotta

Cordialmente
Dott. Giuseppe Gullotta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
innanzitutto la ringrazio per la risposta. La bambina non pratica nessuno sport, ne ha sempre praticati fino all'anno scorso da quando aveva 5 anni ma quest'anno no. A scuola fa il tempo pieno, per cui può stancarsi lì, ma durante il giorno è sempre vispa e scattante, si scatena denro casa e sembra piena di energie. Aggiungo che negli ultimi 12 mesi è cresciuta molto in altezza, è di corporature snella da sempre, e negli ultimi mesi ha cominciato a crescerle un po' di seno. Non saprei proprio cos'altro aggiungere, spero di essere stata esauriente.
[#3]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1

Cara Signora,
credo proprio che basterebbe mandarla a letto presto , dopo carosello come si diceva una volta e se serve anche prima .