Scarsa crescita

salve, vorrei sapere se una bimba di anni 9 con una statura di 1.28cm e di peso 27 kg è nella norma o mi devo preoccupare visto che fra un pò inizia l'età puberale? premetto che ha sempre avuto una scarsa crescita infatti è la più bassina della classe pratica la pallavolo da 4 anni la può aiutare nello slancio fisico? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile signora
la sua ragazzina è proporzionata in altezza e peso; si trova infatti poco al di sotto del 50° percentile. Occorre sapere nel tempo se ha seguito questa sua curva di crescita o se cresceva a livelli superiori ed ha rallentato. Non è bene fare paragoni con le compagne "più alte" perchè ciascuno ha un suo particolare ritmo di crescita anche in relazione ai genitori.
Senz'altro la pallavolo, come il nuoto, sono sport che armonizzano il corpo e lo tonificano e vedrà che quando affronterà la pubertà crescerà ancora.

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille sapevo di poter contare su una vostra tempestiva risposta cmq la mia bimba è sempre cresciuta al di sotto del 50percentile cordiali saluti