Testa a pera

Gentile Dottore,
ho un bimbo di 3 mesi e mezzo (data di nascita 3 ottobre) nato a termine (38+3). Alle dimissioni queste erano le misurazioni: peso 3335; lunghezza 51; c.c. 35,2. Primo bilancio: peso 4800; lunghezza 57; c.c. 37,8. Al controllo della scorsa settimana: peso 7880; lunghezza 65,5; c.c. 41. Il dottore mi ha detto che va tutto bene ma mi ha fatto notare che la testa del mio piccolino è leggermente a pera (come se fosse nato con ventosa). Mi ha rassicurata dicendo che non si tratta di niente di patologico. Siccome però ho visto che la misura della circonferenza cranica è leggermente al di sotto del 50° percentile e che le suture coronali sono evidenti (credo si dica così.. si nota un piccolo "solco"), mi chiedo se tale condizione sia normale o indice di qualche patologia.
RingraziandoLa per la cortese risposta.
Cordiali saluti.
Sabrina Spolaor
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
il suo piccolo ha una prevalenza del diametro fronto-occipitale rispetto al biparietale ma entro certi limiti è un evento che non ha nulla di patologico (dolicocefalia). E' opportuno comunque seguire, ma senza ansie eccessive, lo sviluppo cranico per controllare che l'aspetto dolicocefalo non si accentui ulteriormente, nonchè valutare le suture (qualche volta, in un caso su 2000 la deformazione cranica può essere accompagnata da una precoce saldatura di una o più suture e il trattamento e l'epoca dello stesso, varia a seconda dell'anomalia)

La percezione dei solchi è normale nei piccoli, importante non percepire rilievi.

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
La ringrazio per la velocissima risposta. Approfitto per chiederLe un chiarimento. Per solco intendo una sorta di piccolo incavo, tipo il segno che potrebbe lasciare un elastico un pò stretto. E' ciò che intende anche Lei?
RingraziandoLa anticipatamente Le auguro una buona giornata.
Sabrina
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si credo che lei abbia palpato un solco.Potrebbe però trattarsi anche di una plica cutanea. Nell'uno e nell'altro caso non si preoccupi!

Buona giornata anche a lei
Dr.Agnesina Pozzi