Ginocchia-schiena-collo-mandibola

Salve! Vi scrivo perchè sono disperata. Ho 18 anni, e ho un grave problema con quasi tutto il mio apparato scheletrico; mi spiego meglio:
circa sei anni fa, quindi io ne avevo 13, sono caduta all'indietro da un muretto molto alto, senza rompermi nulla fortunatamente. Inizialmente non avendo nessun dolore non mi sono sottoposta a nessuna visita, ma dopo qualche tempo ha iniziato a farmi male il collo, le spalle e la schiena. Parlandone con i miei genitori, essi non hanno dato molta importanza al fatto, credendo fosse un dolore dovuto alla crescita, quindi non mi sottoposi a nessuna visita. Dopo diversi mesi di distanza notai che la clavicola destra sporgeva notevolmente dalla spalla. Mi rivolsi ad una fisioterapista che mi consigliò un chiropratico, e così feci. Feci diverse sedute, ma nel momento che il chiropratico mi "rimetteva al posto giusto" le ossa sentivo di stare meglio, ma nel giro di qualche giorno la clavicola riusciva. Il chiropratico mi disse che avevo subito una sublussazione di due vertebre del collo, e che mi mancava praticamente la muscolatura della schiena che serviva per tenere al loro posto le ossa. L'unica cosa che dovevo fare secondo lui era solo un pò di ginnastica. Iniziai a fare degli esercizi di fisioterapia ma la clavicola usciva sempre e non notavo nessun miglioramento. Ora sono trascorsi 5 anni. Le due vertebre del collo sono sempre sublussate, la clavicola è sempre fuori posto, ho iniziato ad assumere una posizione con l'intero busto tendente a destra, e se sto in posizione rilassata la spalla destra è notevolmente più bassa della sinistra. è da circa 2 settimane che ho un blocco nella parte destra della schiena e se respiro profondamente non riesco perchè avverto un forte dolore. Continuando, ora ho problemi anche con la mandibola, in quanto non riesco più ad aprirla perchè mi "scrocchia" ed è come se uscisse e poi rientrasse provocandomi fortissimi dolori. Concludo finalmente dicendo che da un mese a questa parte hanno iniziato a dolermi fortemene le ginocchia, ambedue, e in particolar modo se mi metto in ginocchio, nel ginocchio sinistro mi vengono immediatamente "le formiche" accompagnate da un forte dolore alla rotula, tanto che sono costretta a stendere la gamba. Questa attualmente è la mia situazione,e io non so più che fare. Non so a chi devo rivolgermi, e i miei genitori non capiscono la gravità della cosa, infatti quando gli parlo dei miei dolori loro semplificano la cosa dicendomi di prendere un antiinfiammatorio. Io però non voglio prendere un antiinfiammatorio, voglio risolvere la situazione, perchè mi sembra che più vado avanti e più le cose peggiorano e il mio dolore aumenta,e poi se penso che ho solo 18 anni e sono già ridotta così, se trascuro il problema non voglio nemmeno sapere in che condizioni sarò tra 20 anni. Spero con tutto il cuore che qualcuno possa consigliarmi qualcosa, perchè io non so proprio più cosa fare. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Ginevra
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera Ginevra,
Il tuo racconto è variegato di diversi segni e sintomi, probabilmente tutto dipende da una lieve scoliosi che tende a determnare queste assimmetrie di un lato de corpo. Ti consigio di eseguire una visita da un'ortopedico e di non fidrti molto di chi fa diagnosi e terapia senza alcun titolo e per di più in privato.
Probabilmente il tuo problema è meno grave di quello che pensi.
Speo di eserti stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it