Sangue nelle feci bimba di 2 anni

Gentili Medici, di solito mia figlia che fra un mese compirà due anni, da quando è nata ha sempre avuto bisogno di microclismi per poter defecare. ogni tanto è cpaitato di vedere nelle feci una o massimo due striscioline di sangue rosso vivo. Ma oggi però ce ne sono molte di più quasi 7/8 e mi sono un pò preoccupata. Il sangue è molto rosso davvero un rosso vivo. Cosa devo fare è il caso di farla vedere o fare qualche analisi particolare? Se dovesse esserci un problema ci dovrebbero essere alri sintomi? se si quali? Grazie per l'aiuto e buon lavoro.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come per gli adulti in genere il sangue rosso vivo e' segno di una sofferenza che coinvolge le strutture dell'ultimo tratto del colon-retto. Inoltre la tendenza alla stitichezza che ha manifestato finora la bambina e' causa senza dubbio di una eccessiva tensione a livello anale.
In considerazione dell'eta' e' opportuno che lei riveda per prima cosa la dieta, prediligendo i liquidi, le fibre e tutti quegli alimenti che favoriscono l'aumento della massa fecale. E' inoltre consigliabile concertare con il Pediatra di Famiglia l'opportunita' di eseguire eventuali ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com