Ha prescritto degli esami per un sospetto di celiachia

buongiorno, il pediatra di mio figlio (18 mesi)ha prescritto degli esami per un sospetto di celiachia.

I risultati sono i seguenti: Antigliadina IGG (0 U/ml), Antigliadina IGA (0,4 U/ml), t-TIgA tessutale metodo elia (0,1 U/ml.

PROTEINE Iga 56 mg/dl, IgG 881mg/dl, IgM 160 mg/dl

Sideremia 23 ug/dl, transferrina 273 mg/dl, Ferritina 42 ng/ml

tre campioni emoglobina umana fecale negative

Vi sarei molto grata se poteste aiutarmi a capire se il bambino è intollerante o meno al glutine. grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Conti Nefrologo, Pediatra 31 1
Gentile Signora
in base a questi esami sembrebbe di no.
Tuttavia le dico che ciò non costituisce la sicurezza assoluta della negatività. E quando il sospetto di celiachia è molto alto, anche con tests sierologici negativi, può essere necessario effettuare esami più approfonditi come l'analisi genetica o addirittura la biopsia intestinale.
Ma per tutto ciò è necessario che si faccia seguire dal pediatra di fiducia
La saluto cordialmente

Dr. Giovanni Conti
Specialista in Pediatria e Nefrologia