I nei

Buongiorno dottore,
mia figlia ha 13 mesi e nel giro di pochi giorni le sono venuti due piccolissimi nei sulle gambe. Il nonno ed il papà soffrono di melanoma alla pelle ed io sono preoccupata. Ha pelle chiarissima e delicata.E' normale che vengano nei a questa età? mi devo preoccupare?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
rispondo in qualità di dermatologo pediatra per cui lo specialista indicato alla bisogna.
Il fatto che insorgano dei nevi melanocitari a quaesta età non ha di per sè alcun significato patologico, perchè se la piccola è predisposta è normale che ciò accada. Quello che deve fare è poi tenere d'occhio questi nevi, tutto qua. Una visita da u dermatologo pediatra all'anno, se è tutto nella norma, è sufficiente: creto, dovessero manifestarsi nei nevi alterazioni per lei preoccupanti, portare subito la bimba a visita.
Per il resto, poichè il concetto della fasmiliarità nei tumori è conosciuto, si può solo segiurla periodicamente.
Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Un ultimo chiarimento: perchè parla di "nevi melanocitari ". Sono certamente nei "brutti" oppure è una terminologia medica?La ringrazio fin da ora
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Ha ragione,
suona come una brutta parola ma il significato è che sono nei pigmentati, perchè formati di melanociti, che sono quelle cekllule che danno il colore scuro.
cari saluti

Mocci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Sono più tranquilla