Forma virale

Buon giorno, ho un bimbo di 11 mesi, che da domenica ha congiuntivite a entrambi gli occhi efebbre che oscilla dai 37.5 ai 38.5, che tengo sotto controllo con la Tachipirina. Generalmente la febbre inizia a salire nel pomeriggio. Ha tanta tosse secca e intuisco che ha male alla gola. Da lunedi gli sto dando sciroppo x la tosse, e supposte di Granplus x sfiammare la gola. E' il mio primo bimbo quindi mi sento un pò imbranata, vi chiedo queste forme virali, quanto durano, quando inizierà a stare meglio. c'è altro che posso fare?. Chiedo a voi xchè il mio pediatra diciamo che non è molto disponibile a chiarire i miei dubbi e vorrei solo rimanere tranquilla. Vi ringrazio molto e buona giornata.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
le prime febbri sono importantissime e se possibile non devono essere disturbate. Occorre osservare il bambino più che il termometro ed usare terapie SOLO se strettamente necessario e non su propria iniziativa ma solo dietro prescrizione (previa visita) del pediatra.
Le prime febbri sono i primi incontri con batteri e virus e servono a perfezionare il sistema di difesa anticorpale, iniziato con l'allattamento materno. Attenzione agli antipiretici perchè non sono caramelle! Eventualmente si rivolga ad un pediatra omeopata che le prescriverà dei rimedi del tutto innocui da tenere in casa come ausilio in queste forme febbrili, sempre controllando il piccolo e fermo restando che non ci siano sintomi seri associati ad una semplice febbre.
Fatelo bere, non mangerà ma non preoccupatevi, permettetegli di sudare non coprendolo troppo. Evitare sbalzi di temperatura e cibi o bevande calde.

Distinti saluti
Dott.Agnesina Pozzi