Vene del collo gonfie

Gentili medici, a mio figlio di 4 anni quando si arrabbia con noi o con i suoi coetanei gli si "gonfiano"le vene del collo!
E' normale? dovrei preoccuparmi di questo?Il bimbo non è nervoso ma solo testardo ed irrascibile se le cose non vanno come dice lui...dovrei consultare la pediatra per le vene oppure è normale?Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
gentile mamma,

il piccolo mi è già molto simpatico perchè dice quello che pensa o si sforza di dirlo...gonfiando le giugulari...vene del collo!

è del tutto normale, l'aumento della pressione addominale...vedi pianto ,urla, tosse etc etc, crea questo fenomeno.

forse meno evidente succede in tutti, adulti maschi e femmine!

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Dottor Antonio Cutrupi, quando ho letto la sua risposta mi sono uscite le lacrime di gioia e simpatia...che graziosa e allo stesso tempo rassicurante risposta!La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
grazie a lei per il consulto,

provi a far arrabbiare anche il marito e ci saprà dire!

buon Week End.