allattamento e attività fisica

Buonasera dottore,
la mia domanda è la seguente:
2 mesi fa ho avuto un parto cesareo e la scorsa settimana la mia ginecologa mi ha dato l via libera per ripendere attivitá fisica.
ho cominciato a fare qualche addominale per la pancia ma se facessi mezz'ora di corsa al giorno, la produzione di acido lattico, potrebbe cambiare il gusto del latte e quindi rischierei con l'allattamento?
grazie mille

cordialità
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
un pò di attività fisica no potrà che avere ripercussioni positive anche sull'allattamento.
l'attività fisica moderata stimola la produzione di ormoni tra cui l'ossitocina che è importante per la produzione del latte.
naturalmente un'attività fisica moderata, senza necessarimanete dover svolgere un'attivita anairobica in cui si produce molto acido lattico.
direi che mezz'ora al giorno di corsa lenta potrà solo avere effetti positivi!
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)