Ragade anale neonato

Salve mio figlio di 1 mese presenta già da qualche giorno dopo la nascita una piccola spaccatura vicino l'ano.
Il pediatra che lo segue ci ha detto che è una ragade anale e di trattarla con connettivina e eosina.
Non c'è presenza di sangue ne dolore durante le feci..
Cosa ne pensate? Può essere una ragade? La terapia è corretta?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gentilissimo Utente,

credo che di ragade si tratti, proprio perchè vista dal collega Pediatra.

l'importante è seguire l'andamanto fecale del bambino e cercare di renderlo il piu' morbido possibile e soprattutto regolare, ovvero feci morbide almeno una volta al dì.

la terapia impostata mi sembra corretta anche se personalmente uso altri farmaci.

ci tenga informati.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta..
vorrei solo aggiungere che il neonato è allattato al seno e le feci chiaramente sono molto morbide.
Il problema è che con la terapia che ha prescritto il pediatra non vedo alcun miglioramento ...
grazie
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentile Utente,

l'allattamento al seno è la miglior cosa per regolarizzare l'alvo neonatale.

ripeto che personalmente non uso questi farmaci, anche se è ovvio che anche con la terapia del collega ci vuole un pò di tempo.

cordialità