Pipi al letto

Salve, ho una bambina di 4 anni e 3 mesi, perfettamente sana,alla quale a 18 mesi siamo riusciti a togliere il pannolino, e da allora non ha mai fatto la pipi al letto. Da un mese a questa parte si sveglia bagnata quasi tutte le mattine. Vorrei precisare che la bimba va al letto presto la sera(ore 21)e la mattina si alza sensa problemi.Ora vorrei sapere a che cosa e dovuto questo cambiamento?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.mi Genitori.

molto probabilmente si tratta di un piccolo problema transitorio, poichè per età rientra ancora in quella fase di suscettibilità organica che i nostri figli esternano con questi atteggiamenti.

di giorno non mi sembra parliate dello stesso problema, anzi mi sembra di intuire che abbia un buon controllo degli sfinteri( vescicale e rettale-anale).

non riferite problemi di stitichezza.

ci tenga informati se le fa piacere.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Nell fratempo ho fatto un essame delle urine ed e risutato negativo.
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
non ne avevamo dubbi, grazie

ci tenga informati

cordialità