Innapetenza

buongiorno ho una bimba di 8 mesi 1/2 per(6,500kg) è sempre cresciuta un po pochino ma era sempre nella norma ora da quanto ha messo i primi dentini cioè un mese fa mangia molto poco infatti in un mese non ha preso niente ora ha anche la diarrea quindi quel poco che mangia lo perde.....la pedriatra mi ha fatto fare esame urine e con l urino cultura è venuto fuori germe isolato Klebsiella carica batterica 500.000 ora sono un po preoccupata lei cosa mi consiglia è grave???grazie
[#1]
Pediatra attivo dal 2009 al 2010
Pediatra
mancano alcuni dati essemziali: il peso alla nascita, il tipo di allattamento, l'età dello svezzamento e come ha reagito la bambina e la presenza di episodi febbrili senza altri sintomi.
La diagnosi di IVU (infezione delle vie urinarie)è molto delicata; ci deve essere congruenza tra es urine ed urinocolura e l'urinocoltura deve essere prelevata al volo e seminata subito altrimenti una risposta positiva non è attendibile(pericolo di inquinamento).
Quindi rifarei l'indagine associando l'es urine e prelevando le urine x l'urinocoltura al volo.
Inizierei una terapia AB con cefalosporina es Cefixoral o Panacef, in attesa della risposta. Se la risposta si conferma positiva ci si basa per il prosieguo della terapia sull'antibiogramma e se è negativa si rivalutano le altre cause di rallentamento di crescita e mancanza di appetito.
Comunque se la Vostra bambina avesse un'IVU, non c'è da allarmarsi, ma bisogna monitorare ogni febbre senza sintomi con un es urine rapido che potete fare anche voi con una striscia reattiva che si compra in farmacia e fare un'urinocoltura ogni volta che le urine siano positive per nitriti, leucociti o entrambi.
[#2]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
l'infezione delle vie urinarie nei lattanti(soprattutto nelle femmine) è la causa più frequente di inappetenza e di scarsa crescita. Non è niente di grave, ma bisogna assolutamente curarla con l'Antibiotico che risulta dall'Antibiogramma; quello più attivo e più adatto per un lattante. La Klebsiella è un microbo che più di altri può dare complicanze.
Cordiali saluti