Obesità infantile:trattamento farmacologico

buongiorno..
volevo chiedere se nella nostra realtà per il trattamento dell'obesità infantile vengono usati farmaci quali sibutramina, orlistat e metformina e nel caso del loro insuccesso un approccio chirugico?? ho letto che questi farmaci vengono utilizzati negli adolescenti e non nei bambini per i loro effetti collaterali e che questo approccio ha inizio dopo il fallimento di un approccio basato su dieta, attività fisica, stili di vita sana, supporto psicologico.. questi articoli sono nella maggior parte ambientati in America o altri paesi e volevo sapere la situazione italiana. grazie
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
Lei deve far seguire il/la suo bambino/a presso un CENTRO OSPEDALIERO DI ENDOCRINOLOGIA, dove ricercheranno le cause dell'obesità e la migliore e più appropriata terapia. Cordiali saluti.