Tampone positivo - cure termali

Salve,
a mio figlio di 5 anni, da più di un mese riscontro una lieve febbricola (temp. max 37.5-38.00) in evidenza al mattino ed alla sera, il tutto accompagnato da fastidiosi colpi di tosse (si accentuano maggiormante quando si "muove" più del solito, sudando); abbiamo effettuato esame del tampone faringeo con esito positivo (stipite isolato: streptococco alfa con carica batterica 500.000). Il mio pediatra sta valutando la necessità di utilizzare ulteriori antibiotici (l'inverno scorso il piccolo ha effettuato diverse somministrazioni di antibiotici per febbre e tosse), ma il mio dubbio è se posso eventualmente effettuare un ciclo di inalazioni/humage ed aerosol (insieme alle cure farmacologiche) nello stabilimento termale, vicino al luogo di vacanza sul mare dove nella prossima settimana andremo per un breve periodo. Grazie di cuore per il vostro supporto.
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
Lei ha scritto: Streptococco alfa(?). Ha scritto correttamente? Il tampone faringeo viene richiesto dai Pediatri solitamente per la ricerca dello STREPTOCOCCO-BETA EMOLITICO-GRUPPO A.( quello rischioso)
Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
In realtà Le scrive il papà del bambino anche se, naturalmente sono più apprensive le mamme... Ho letto il risultato delle analisi che fedelmente ho riportato, ma non so esattamente quale sia stata la ricerca nella prescrizione del pediatra (quella infatti l'ha fatta fare mia moglie, che sicuramente non ricorda). Ad ogni modo da stasera somministreremo lo Zitromax 200mg in sospensione per tre giorni e da lunedì prossimo proveremo con un ciclo di cure termali (humage/aerosol) con la speranza che si risolva qualcosa... anche se il dubbio continua a perseguitarmi per le terapie farmacologiche adottate o da prendere in considerazione! Sarò lieto di leggere il suo consiglio anche dal luogo di vacanza. A presto e grazie.
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signore,
Le consiglierei di effettuare, in prima battuta,i seguenti esami:
EMOCROMO,VES,PCR,TAS,SIDEREMIA,FERRITINEMIA,MONO-TEST(IgM e IgG),TAMPONE FARINGEO per la ricerca dello STREPTOCOCCO BETA-EMOLITICO GRUPPO A, URINOCULTURA CON ANTIBIOGRAMMA(raccolta urine secondo la regola corretta),ESAME URINE NORMALE., RX TORACE.
In tal modo si può avere un sufficiente orientamento sulla causa della febbricola. Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.