Streptococcus pyogenes gr a

bambino di 5 anni positivo nel tampone farigeo streptococco pyogenes gr A
resistente a : clindamicina, telitromicina, tetraciclina, trimetoprim-sulfadizina, eritromicina, penicellina G,
la pediatra consiglia di fare analisi del sangue e poi cominciare una cura con Zitromax sperando che non abbia resistenza anche con questo antibiotico. Cosa mi consiglia di fare? aspetto ancora per cominciare la cura? il bimbo sta male dal 25 febbraio ed è stato curato per una banale influenza, ha preso antibiotici e nurofen .
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile signora,
ma suo figlio oltre ad avere un tampone postivo per strepto A è anche sintomatico?
ha febbre? ha una faringite?
e poi ci ha detto delle resistenze, ma invece a quali antibiotici sarebbe sensibile?
in genere è quasi sempre sensibile alla semplice amoxicillina
un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto alla mia richiesta. Mio figlio attualmente ha sintomi di raffreddamento tosse secca e alla sera qualche decimo di febbre. il tampone farigeo è risultato positivo ed è senzibile : cloramfenicolo- linezolid- moxifloxacina- vancomicina- levofloxacina teicoplanina.Il bambino ha gia assunto Agumentin per 5 gg successivamente Oraxim per altri 10 gg. e adesso la pediatra mi suggerisce di cominciare il dosaggio dello Zitromax Oggi ho effettuato anche le analisi del sangue VES 9 TAS 257. Vorrei avere una cura giusta per questo streptococco .Grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Io avrei fatto un trattamento con Augmentin per 10 giorni in caso di tampone farigeo positivo per SGA
[#4]
dopo
Utente
GRazie ...ma adesso ??? sto somministrando zitromax per 3 giorni poi sospendo 10 gg altri 3 gg e così via per 3 volte.. secondo lei risolvo? la pediatra parla anche di portatore sano visto che le analisi TAS 257 - VES 9 - PCR <0.10 non sono alti ho mille dubbi non è per niente chiara questa situazione.Vorrei un suo parere.
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Se il bambino non è sintomatico, potrebbe anche trattarsi di un portatore sano di streptococco.
cordiali saluti