Tampone dopo steptococco

Buongiorno,
ho 2 bambini di 1 e 3 anni.
Il piccolo ha avuto 4 giorni di febbre gola arrossata, irritabilità, ha preso nurofen per 4-5 giorni e quando è praticamente guarito si ammala il grande con gli stessi sintomi. Per la pediatra potrebbe essere una forma virale e conferma la terapia con nurofen anche per lui.
Decorso praticamente identico, ma a lui quando la febbre è passata sono comparse macchie rosse sul tronco e lingua biancastra. Per la pediatra (al telefono) significa che non era una forma virale ma da steptococco, quindi anche se la febbre è passata e il bambino sta bene prescrive 10 giorni di augmentin (per evitare possibili complicazioni) e finita la cura dopo una settimana vorrà eseguire il tampone.

Chiedo: non è consigliabile il tampone anche per il piccolo? Non potrebbe essere stato steptococco anche per lui, senza esantema o magari non ci siamo accorti dell'esantema?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
se il piccolo sta bene non farei più nulla!
per il grande invece prima di iniziare la terapia antibiotica farei un bel tampone faringotonsillare, per iniziare eventualmente una terapia antibiotica solo se positivo.
saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Giacchetti,
anch'io infatti mi chiedevo se non era meglio fare il tampone prima di iniziare l'antibiotico, ma fidandomi della pediatra la terapia l'ho già iniziata ieri sera.
Immagino ormai di non poterla più interrompere giusto?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
a questo punto continui tranquillamente la terapia antibiotica per 10 giorni
un saluto