Pcr alta neonata

Gentile dottore...
Il discorso è un pó complesso ma vedró di essere più chiara possibile! Ho una bambina di quasi 11 mesi nata di 3,520, ora ne pesa quasi 10, che ha sempre dormito mangiato, ora mangia come noi, sempre definita bambinona sana e cresciuta senza problemi! L inghippo xó è la febbre! Siamo finiti in ps con 40 di febbre ke faceva fatica a scendere. Dopo urine tampone gola controllo orecchie lastra torace tutto negativo è stato fatto un prelievo. Da quello è risultata una pcr altissima e valori sballati tra cui leucociti alti e allora dopo un punturone di antibiotico siamo stati rimandati al controllo x la sera dopo! Al controllo sono state trovate placche in gola, ora con 10gg di augmentin sembra risolto! Il mio problema xó è... Delle normali placche possono sballare completamente addirittura leucociti e tutti gli altri valori?!? Xke a giugno a distanza di 15gg aveva gia preso x 2 volte sempre febbre a 40, tutti esami negativi ma sempre pcr altissimi e leucociti e quant altro altissimo con relativo antibiotico senza sapere xkè! La mia paura in poche parole sono questi esami del sangue nn giusti e nn voglio ritrovarmi tra un mese ancora con questi problemi!! Grazie mille e scusi il modo di scrivere ma sono parecchio preoccupata!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente un valore molto alto della PCR e' un indice di probabile infezione batterica.
In genere si da l'antibiotico quando si identifica una causa: infezione delle vie urinarie oppure polmonite oppure sepsi con emocoltura positiva?
Anche l'aumento dei leucociti e soprattutto di quelli neutro fili può essere indice di infezione batteric?
Sarebbe interessante saper il valore della PCR.
Una faringite se batterica e in questo caso il tampone dovrebbe essere positivo per streptococco può determinare in aumento della PCR e dei leucociti, ma in realtà non cic redo perché il suo bAmbino e' piccolo e le faringiti a questa età sono in genere virali.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore.. Sia in questo caso che anke le altre volte una particolare motivazione all antibiotico nn c era.. Anche domenica sera con 39.8 di febbre i valori erano
Pcr 124
Ematocrito 36
Neutrofili 71.6
Linfociti 15.8
Eosinofili 0.4
L u c 4,1
Neutrofili (formula assoluta) 12.23
Linfociti 2,7
Monociti 1.35
Luc 0,70
Anche quest estate i valori "sballati" erano sempre quelli...
Io sono seriamente preoccupata.. Se urine tampone e anke rx torace erano negativi io nn so piu cosa pensare e ho il terrore di ritornare al punto di partenza! Secondo lei converrebbe rifare gli esami quando sta bene e vedere se i valori sono giusti?!