Streptococcus pyogenes

Stamani mia figlia ha eseguito un tampone faringeo (rapido) per ricerca Streptococcus pyogenes che ha dato esito positivo e un secondo tampone faringeo per esame colturale il cui risultato ovviamente non è ancora pronto.
Mi sono recata dal medico di base che pur leggendo il referto, ha diagnosticato un'infezione virale.
Sinceramente non capisco e per questo chiedo a voi: la positività allo streptococcus pyogenes non è indice di presenza di una infezione batterica.
Specifico che la bambina ha febbre e gola molto infiammata.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se la piccola ha febbre ,gola arrossata con eventuali macchiette biancastre sulle tonsille,tampone faringeo positivo per streptococco beta emolitico di gruppo A,deve effettuare un trattamento antibiotico ,va bene l'amoxicillina per sei giorni.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pinto,

la ringrazio per la risposta e le confermo che già ieri sera la piccola aveva placche bianche e febbre oltre i 38. Le ho somministrato del nureflex in mancanza dell'antibiotico che mi sarei aspettata prescrivesse il pediatra.
Questa mattina la bimba è stata visitata in pronto soccorso ( e poi dicono che intasiamo gli ospedali) dove hanno prescritto ovviamente amoxicillina per sei giorni.
Sinceramente non comprendo cosa abbia fatto dire al pediatra in presenza di in tampone faringeo positivo a Streptococcus pyogenes del giorno stesso, che si trattava di un'infezione virale da non trattare farmacologicamente.
Ripeto testuali parole "NON TRATTARE FARMACOLOGICAMENTE"
Desidero capire se e cosa può sfuggirmi.
Tengo a precisare che quando la bambina è stata visitata ieri pomeriggio dal pediatra, aveva un cavo faringeo molto infiammato con evidenti zone iniettate di sangue e già molto sofferente tanto che di li a poche ore sarebbero comparse le placche.

Cordialmente
Manuela