Frenulo linguale corto

Gentili dottori,

la pediatra di base durante una delle prime visite alla mia bambina avanzò il sospetto che avesse il frenulo della lingua corto. A distanza di mesi -ora la bambina ha un anno- abbiamo notato che rispetto a bambini anche molto più piccoli di lei, non tira fuori la lingua se non fino al bordo delle labbra. Inoltre la lingua presenta una conformazione a cuoricino (che, mi avevano spiegato, denota proprio questo difetto). Attualmente la bambina non parla ancora (tranne qualche parola o mezza parola) ma mi sembra che non abbia difficoltà a pronunciare una discreta quantità di sillabe ma pa ca ba din e via dicendo. Per un breve periodo si è anche “prodotta” in una serie di pernacchie… Un paio di volte ha pronunciato parole anche complicate che però non ha più ripetuto successivamente (mi chiedo se possa dipendere da una maggiore difficoltà incontrata proprio a causa di questa imperfezione) come cra, settete, addirittura tartaruga (naturalmente in modo non troppo chiaro).
Dalle cose lette ho visto che si tende a lasciare la situazione così com’è salvo difficoltà nel linguaggio e nella deglutizione. Ma non è semplice per me valutare la situazione. Salvo per la deglutizione, che non sembra presentare problemi, il linguaggio è un intero mondo, difficile da comprendere. Vorrei il vostro parere al riguardo ed eventualmente informazioni circa l’intervento chirurgico (anestesia, laser, o quant’altro).

Grazie e un coriale saluto.
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
in base alla mia esperienza e alle mie conosceze mediche,ritengo che per ora bisogna soprassedere,che non và fatto nulla.Sicuramente la bambina non avra alcun problema di liguaggio o di deglutizione.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. Speravo proprio che per il momento si potessero lasciare le cose come stanno! Se aspettando non si incorre in nessun tipo di complicanza sono molto felice di non dover sottoporre la piccola ad un antipatico e forse traumatizzante intervento.
Cordiali saluti