Ipoplasia dita piedi neonato

Buonasera, il mio bimbo di 4 mesi è nato con le dita del piede sinistro non sviluppate: in particolare i tre ditini centrali sono solo abbozzati (pochi mm) mentre alluce e mignolo sono un po' più sviluppati, seppur più piccoli del normale (circa metà) e il bimbo li muove. Preciso che non ci sono le unghie e che la pianta del piede è ben sviluppata e uguale all'altro piede che invece è perfettamente normale. Il piccolo non presenta nessuna altra anomalia, e alla nascita mi hanno rassicurato circa il fatto che si tratterà probabilmente di un problema solo estetico, che non dovrebbe comportare problemi nel camminare. Desidererei avere una vs opinione, e capire se ci sono possibilità chiurgiche eventuali, a che età è meglio intervenire e se esistono centri specializzati per problemi come questi. La ns preoccupazione di genitori è non perdere tempo prezioso muovendoci magari in ritardo. Grazie in anticipo per quanto potrà dirci.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
le ipoplasie digitali dei piedi sono nella maggior parte dei casi dei fatti malformativi del tutto isolati e che non compromettono assolutamente le funzioni deambulative del bambino, rimanendo dei difetti esclusivamente estetici.
E' chiaro che sottoporre il piccolo ad una valutazione ortopedica magari intorno all'anno di vita, in un periodo prossimo alla deambulazione potrebbe essere utile.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catena,
la ringrazio molto per la sua sollecita risposta che peraltro mi tranquillizza molto. Ho già programmato dei controlli nei prox mesi per tenere comunque sotto occhio la situazione. Grazie ancora e buon lavoro!