Rinfrozo della trama interstiziale

buongiorno,

sono un ragazzo di 23 anni che oggi ha ritirato i RX al torace.

il referto è stato:

"non si evidenziano lesioni pleuroparenchimali con carattere di attività.
Rinforzo della trama interstiziale.
FCV nei limiti della norma"

cosa vuol dire? e specialmente, cosa vuol dire rinforzo della trama interstiziale?

vi sarei grato per una risposta (ovvio lunedì porterò i RX al mio dottore di famiglia) dato che sono un pò ansioso.
[#1]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Gentile Utente,
sebbene al Suo quesito troverà sicuramente risposte più esaurienti da parte di illustri Colleghi radiologi iscritti al sito, in qualità di specialista delle malattie dell'apparato respiratorio mi permetto di tentare una risposta.
L'interstizio polmonare è lo spazio tra un alveolo e l'altro; contiene, tra l'altro, i vasi che portano il sangue a contatto con la membrana alveolare, così da permettere l'assunzione di ossigeno e l'eliminazione di anidride carbonica.
E' dunque uno "spazio" molto importante ai fini della buona funzionalità dei polmoni!
L'ispessimento dell'interstizio polmonare è un evento comune a gran parte delle patologie respiratorie quando è colpita la componente vascolare del polmone.
Ma può essere anche l'esito di un pregresso processo infiammatorio dei bronchi: in tal caso, se la zona interessata non è ampia, il reperto non ha reali conseguenze da un punto di vista sintomatologico.
Ella ha affanno a riposo o facendo sforzi (camminare, salire le scale etc..)?.
Data la molteplicità delle cause che possono determinare questa situazione, non è possibile darLe un'indicazione precisa. Occorrerebbe infatti conoscere le Sue abitudini di vita (se fumatore), l'ambiente lavorativo (celle frigorifere ad esempio), le patologie pregresse (se soffre di sinusite cronica, di asma bronchiale) o di qualche altra patologia dell'apparato respiratorio che abbia indotto il Suo medico a prescriverLe una radiografia del torace.
Se Ella non ha affanno, il reperto non dovrebbe preoccupare.
Una TAC del torace ad alta risoluzione pernmetterà di valutare la reale entità del rinforzo della trama. Indagini di funzionalità respiratoria, quali una spirometria (di base e dopo somministrazione di broncodilatatore), una Diffusione alveolo-capillare al'ossido di carbonio ed un'emogasanalisi potranno dare informazioni ulteriori.
Mi tenga informato.

Dr. Corrado Mollica

[#2]
dopo
Utente
buongiorno

grazie per la risposta e per la spiegazione.

ho mostrato i referti immediatamente al mio medico di famiglia ed ha detto che non è nulla di grave dato che non ricopre una spazio importante. comunque sono un ex fumatore ma qualche volta (data anche la mia giovane età) mi fumo 2 o 3 spinelli all'anno (nel vero senso della parola).ho vissuto per parecchi e lunghissimi anni (sin da piccolo) in un ambiente in cui c'era spesso il fumo.
svolgo un intensa attività sportiva ovvero nuoto, corro e faccio palestra quindi su 7 giorni 5 gg sono in attività sportiva.

Il mio medico di famiglia mi ha prescritto alcune visite allergologiche e spirometria.

Sinceramente non soffro di affanni cioè molto raramente magari d'estate verso sera e nei giorni in cui c'è molta umidità oppure dopo che faccio qualche notevole sforzo fisico (ad esempio un giorno ho nuotato un ora, ho fatto un ora di corsa e poi circa un ora e mezza di pesi).
Quando una sera sono andato al pronto soccorso mi hanno detto che magari l'accentuazione dei miei sintomi sia dovuto sia dalla stanchezza sia perchè sto vivendo un periodo di stress tra problemi in famiglia e gli esami universitari quindi hanno ricollegato il tutto all'ansia poichè mi hanno ascoltato i polmoni e tutto era libero e mi hanno misurato anche la respirazione, pressione e tutto perfettamente nella norma.

Ho avuto un paio di anni fa una bronchite che avevo trascurato per un pò di mesi...non vorrei che fosse stata curata male (a causa della mia negligenza) e quindi soffra di una bronchite cronica. però non mi permetto di fare supposizioni dato che non ho gli strumenti necessari per potermi autovalutare.

grazie ancora per la sua pazienza.
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo: avverto anche difficoltà a respirare quando c'è molta afa.

un altro particolare che in macchina (dove ci passo quotidianamente almeno 1 ora della giornata) accendo il climatizzatore al massimo a temperature basse (almeno 19-20 gradi).

le espongo tutti i particolari per poter valutare meglio il mio caso. non vorrei che molte cose siano correlate tra loro. comunque prendo appuntamento per le visite allergologiche e spirometria e poi le saprò dire tutto con precisione.

saluti
[#4]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Si, mi faccia sapere dopo gli accertamenti che eseguirà...