Eternit e amianto

Salve, chiedo anche in sezione pneumologia un consulto riguardo all'eternit.

Dunque, premetto che ho delle tettoie in eternit che sono state tolte da un complesso box a 15 metri da casa, e giacciono in terra in catasti.

E' presente anche un piccolo cumulo di macerie di tali tettoie, quelle che si sono spezzate evidentemente nel maneggiare.

Non ero in casa quando l'operazione è stata effettuata (oltretutto in maniera errata, da due persone non coperte a norma), ma ora mi domando quale sia il rischio ad avere queste tettoie che già erano usurate e questo cumulo di macerie davanti casa.

Ieri, dopo 10 giorni che la situazione resta così nonostante mille telefonate a qualunque ente possibile, sia locale che regionale che nazionale, sono andato a dare un'occhiata, tenendomi a 15 metri di distanza dai resti e "sfruttando" una leggera brezza che andava in direzione e non veniva da lì; è ancora tutto com'era prima.

La domanda è, siccome ha piovuto tutta notte molto intensamente qualche giorno fa, siccome c'è già stato vento giorni fa, è possibile che questi resti di eternit, che è un composto di amianto legato al cemento, possano restare ancora dei giorni li a terra senza destare troppe preoccupazioni?

Oppure c'è un forte rischio?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto Le abbiamo risposto su

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/100370-rischio-frammenti-eternit.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com