Carcinoma polmonare

Diagnosi di carcinoma polmonare dopo broncoscopia.Presenza di nodulo al surrene sx di cm 1,6.
Domanda : devo fare lobectomia come dice il pneumologo, o prima di intervento effettuare scintigrafia ossea e pet al surrene sx er evitare di rendere inutile l'intervento ?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

non è possibile rispondere alla sua domanda online, perché bisognerebbe avere il quadro completo della sua situazione clinica, che solo una visione diretta dei suoi esami può dare.

Se ha qualche dubbio, non le resta che consultare personalmente un altro pneumologo.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Per quadro completo, cosa si intende ?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

per quadro completo della sua situazione clinica s'intende:
- anamnesi
- visita
- visione diretta di tutti gli accertamenti diagnostici effettuati (rx, tac, rm, esami di laboratorio, esame istologico, eccetera).

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Eseguito intervento per carcinoma polmonare il 4/11/09.
Si inviano i seguenti referti per chiedere cosa io debbo fare: Grazie

5/11/09

Materiale inviato
BRONCO

Diagnosi Estemporanea
Margini di resezione indenne da lesioni neoplastiche nelle sezioni esaminate.
E' presente un linfonodo reattivo

TNM:
Snomed
T-260000
P-308200
M-094000

Descrizione Macroscopica
"Lobo polmonare superiore dx"
Lobo polmonare di cm.12x10x6
A cm.3 dal margine di resezione bronchiale è presente una
neoplasia con margini policiclici di cm.3x2,3x2.
Viene eseguito l'esame estemporaneo sul margine di resezione bronchiale. 1-segue-
[#5]
dopo
Utente
2- segue
9/11/09

Materiale inviato
LINFONODI

Diagnosi
Metastasi Linfonodale

TNM:
Snomed
T-080000
M-800060

Descrizione Macroscopica
Cont. 1)Linfonodi stazione n°10
1) Materiale interamente incluso

Cont. 2)Linfonodi stazione n°4
2) Materiale interamente incluso

Cont. 3)Linfonodi stazione n°7
3) Materiale interamente incluso

Descrizione MIcroscopica
1: Uno dei due linfonodi è sede di metastasi
2: Due linfonodi indenni da metastasi
3: Tre linfonodi indenni da metastasi
2-segue
[#6]
dopo
Utente

Materiale inviato
BRONCO

Diagnosi
Carcinoma neuroendocrino a grandi cellule.Vedi desc.micr.

TNM:
Snomed
T-260000
M-801030

Descrizione Macroscopica
"Lobo polmonare superiore dx"
Lobo polmonare di cm.12x10x6
A cm.3 dal margine di resezione bronchiale è presente una
neoplasia con margini policiclici di cm.3 x 2,3x 2.
Viene eseguito l'esame estemporaneo sul margine di resezione bronchiale.
1:Definitivo del congelatore n.E2009-xxxx margine di sezione bronchiale.
2:Neoplasia e pleura viscerale
3-4:Neoplasia.
5: Parenchima a distanza

Descrizione MIcroscopica
1->5) Margine di resezione bronchiale indenne da lesioni.
IL parenchima polmonare è sede di una neoplasia maligna organizzata in trabecole con ampie aree di necrosi centrale, con palizzata alla periferia, composta da cellule con moderato polimorfismo ed elevata attività mitotica (>10 mitosi per 10 campi ad alto ingrandimento), con espressione di marcatori neuroendocrini (CD56, sinaptofisina,cromogranina).
La neoplasia è interpretabile come carcinoma neuroendocrino a grandi cellule.
La neoplasia non infiltra la pleura viscerale.
[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

deve semplicemente seguire le indicazioni per il follow up (serie di controlli nel tempo) che le vengono date dai medici che l'hanno operata.

Comunque ho girato la sua domanda anche ai colleghi dell'area di Oncologia.

Cordiali saluti.