Rx torace in paziente con patologie autoimmuni

Buongiorno,
ho i seguenti problemi di salute: esofagite erosiva (in cura con pariet),tiroidite di hashimoto (eutirox 100); les diagnosticato a feb 2006 (plaquenil e medrol).

Precedentemente avevo avuto una broncopneumopatia quando avevo ca 27 anni e poi nel 2004 difficolta respiratorie bronchite acuta ecc dalle lastre non risultava nulla poi è saltato fuori che avevo elevato il mycoplasma pneumoniae.
Da allora ho fatto controlli rx torace periodici almeno 3 di cui ultimo marzo 2006 dai quali non risultava niente.

Negli ultimi mesi ho avuto dolori al torace...ma a dire il vero ho sempre dolori da tutte le parti come pure spesso una persistente febbricola (semplice lieve alterazione)... soprattutto all'altezza dello sterno e stomaco (tipo schiacciamento)....sono aumentata di ca 15 KG in pochi mesi mangiando lo stesso cibo di prima !!! Non capisco : sono simili ai dolori per l'esofagite ma sono sotto trattamento e l'ultima gastroscopia è di giugno 2006. Ho anche forti dolori alla schiena all'altezza delle dorsali e lombari. Ho sempre troppo caldo e la notte mi capita di svegliarmi per aprire la finestra perchè ho la sensazione di non avere aria.... ma forse non vuol dire niente

la scorsa settimana ho fatto rx torace di routine (cadenza annuale controllo per il les) e il risultato è il seguente:

non addensamenti parenchimali flogistici in atto
ispessimento pleurico apicale a destra
non versamenti pleurici
mediastino in asse
aorta toracica modicamente calcifica
profilo arrotondato del ventricolo sinistro

cortesemente significa qualcosa e cosa?
mi è stato detto di ripetere rx tra ca 1 mese (?)

Grazie mille scusatemi se sono apprensiva ma con il les mi sembra di vivere sempre sotto assedio!
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2022
Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo generale
Gentilissima utente,
dr. maietta. il les è una malattia che colpisce piu parti del corpo. dalla sua radiografia si evince un dato clinico importante: ispessimento pleurico. come chirurgo le propongo di effettuare:
1) una TC Torace-addome sup con e senza m.d.c.
2)effettuare una biopsia polmonare e pleurica in modo da escludere interessamento polmonare.
3)consultare un Immunologo per eventuale terapia corticosteroidea o immunosoppressiva.
per ogni chiarimento resto a sua disposizione allo 0825/30988- 3495549110.
[#2]
dopo
Utente
Dr. Maietta la ringrazio molto per la sua risposta.
Nel frattempo il mio medico di base mi ha prescritto e la farò tra pochi giorni una TC toracica senza m.d.c.
Le posso chiedere solo una cosa.....per favore obiettivamente se non avessi il les mi avrebbe suggerito comunque di fare questi esami?
Grazie cordialmente
[#3]
Attivo dal 2007 al 2022
Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo generale
la tc Toracica la assocerei ad una tc addome sup.
la presenza di ispessimenti pleurici sono una precisa indicazione alla biopsia della pleura (si esegue in anestesia locale). la biopsia polmonare potrebbe dare una ulteriore indicazione sullo stadio della sua malattia.
per qualsiasi chiarimentonon esiti a chiamarmi.
dr. pierpaolo maietta