Esiti raggi torace

Buongiorno,
riporto l'esito di una radiografia eseguita a mia nonna, paziente di 76 anni:

"Bande di ateletassia lamellare fibrotiche in campo polmonare inferiore di dx e sx e in sede sovra-diaframmatica dx, plurime striette disatelettasiche fibrotiche dei campi medi inferiori.
Rinforzo diffuso della trama bronco-vascolare, non apprezzabili in atto lesioni a focolaio parenchimali ne alterazioni pleuriche.
Ombra cardiaca nella norma."

Mi rivolgo a voi per avere chiarimenti su quanto riportato.

Ringrazio in anticipo.

Saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, si tratta sostanzialmente di un quadro involutivo senile (moderato) di una paziente in cui sarebbe bene conoscere anche la storia clinica e anamnestica: da un eventuale lavoro fatto in gioventù ad abitudini come quella del fumo; dalla situazione alimentare (eventuale sovrappeso)a patologie di pertinenza respitratoria.
Il quadro evidenzia in particolare delle basi polmonari poco espanse anche per una degenerazione fibrotica degli alveoli che costituiscono il parenchima polmonare.
Null'altro le si può dire da qui.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO