Il mio medico curante si trova fuori sede ed il rapporto medico paziente è veramente nullo

Sono un uomo di 39 anni peso circa 75/80kg e non fumo da sette anni.
Gia da qualche tempo a questa parte circa due settimane ho accusato un dolore non molto gravante ma esistente nella zona dorsale con piccole fitte intermittenti,(premetto che per lo stesso motivo l'anno scorso ho effettuato un RX toracico con esito negativo) così quest'anno non mi sono preoccupato più di tanto, infatti diciamo che il dolore alla schiena e quasi passato......mentre da tre/quattro giorni mi è comparso un sintomo nuovo, ovvero qualdo sto o in posizione supina o rivolto verso il fianco sinistro, quando inspiro profondamente avverto una fitta alla zona toracica diciamo zona cuore/ascella.
Premetto che non ho tosse ne secca ne con catarro e non mi capita di avere fame d'aria.
Premetto ancora che per problemi logistici il mio medico curante si trova fuori sede ed il rapporto medico paziente è veramente nullo.
Chiedevo se in base alla mia descrizione del sintomo devo fare qualche esame specifico, oppure devo fare altro.
So che una diagnosi a distanza inoltre online, non può sostituire la vicinanza di un professionista.
Chiedo un parere da parte di un vostro specialista professionista, che sicuramente terrò in forte considerazione , ma che ovviamente non sostituirà un consulto dal vivo.

[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Dalla descrizione fornita, purtroppo non emergono dati sufficienti a fornire ne una diagnosi precisa..ne tantomeno ad indirizzare un sospetto clinico specifico.
La mia idea tuttavia è quella che la sua algia toracica sia un problema di natura muscoloscheletrico che poco ha a che fare con i suoi polmoni..o con altri organi...

Tuttavia..vista la negatività della radiografia , le consiglierei per poter stare tranquillo un elettrocardiogramma con visita cardiologica ed un eco addome completo..con indicazione ala visualizzazione delle logge renali...
per l'eventuale...presenza di qualche ostruzione con conseguente sintomatologia simil colica....

Se anche questi esami dovessero risultare negativi.....potra' certamente stare tranquillo

la saluto e ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Volevo intanto ringraziarla per la risposta Dott. Cesaro,
L'eco addome l'ho eseguito a settembre, l'ùnica cosa che è emersa: al rene six due piccole cisti di 0.9 e 1,7mm , possibile possa essere questo il motivo del mio disturbo?.
Durante la giornata non avverto nessun dolore o fastidio, è di notte che in certe posizioni avverto queste fitte.
Da ieri sera sto assumendo un anti infiammatorio (OKI).
Secondo Lei converrebbe continuare per una decina di giorni l'OKI e vedere come va', oppure escludere da subito problemi cardiaci.
Nel caso due/tre volte al dì anti'infiammatorio dopo i pasti va bene?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Mi rendo conto che sia difficile poter rispondere a tutto, ma purtroppo il mio medico di fiducia è lontano e poco disponibile.
GRAZIE MILLE