Dolore emitorace sx

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni, lievemente asmatico, da circa un anno soffro di un persistente dolore all'emicorace sx. Provo una sensazione quasi di pesantezza nel lato sx e il dolore aumenta se si esercita una pressione in quella zona (anche sullo sterno), aumenta anche se inspiro ed espiro profondamente.
Ho fumato per circa un anno, ma mai eccessivamente, mantenendomi sempre sulle 6-7 sigarette al giorno, considerando anche una pausa dal fumo durata circa 4-5 mesi, ora fumo 3-4 sigarette alla settimana cercando di smettere definitivamente.

A giugno del 2008, dopo una visita dal mio medico curante mi vennero prescritte le analisi del sangue (che sono risultate perfette) e secondo il mio medico era un affaticamento muscolare dovuto allo stress.

3 mesi fa ritornai dal mio medico curante per lo stesso motivo (anche se per tutta l'estate il dolore era scomparso...) perchè riaccusai i sintomi verso ottobre... Il medico ha effettuato al visita sia ai polmoni che al battito cardiaco e tutto risulta essere nella norma. Il motivo di tali dolori è risultato essere sempre lo stesso.

Mi farebbe piacere ascoltare anche un vostro parere.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, visto la sporadicità del suo dolore e dopo che si è sottoposto ad una regolare visita medica, di certo on line non posso che non concordare con la diagnosi del suo medico. In effetti è caratteristica dei dolori osteomuscolari l'improvviso acuirsi per brevi periodi per poi ritornare quiescenti. Allo stato non ritengo opportuno consigliarle ulteriori accertamenti.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta gentilissimo Dr. Martino.
Volevo dolo chiederle se è normale che il dolore duri per tanto tempo... ormai è quasi un anno, il mio medico a questa domanda mi ha riposto che probabimente la parte sx dell'emitorace si sia indebolita, e quindi che il dolore potrebbe anche durare molto altro tempo e di conseguenza di farmi l'abitudine.

La ringrazio nuovamente.

Cordiali Saluti.

P.s. ne approfitto per farVi i complimenti per il meraviglioso sito e le rapide risposte che date ad innumerevoli pazienti. Ogni volta che ho qualche dubbio questo è il mio sito di riferimento :) e devo dire che non conosco sito più utile. Sentiti Complimenti a lei e allo staff che lavora al sito.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
La ringrazio per i suoi complimenti (può anche utilizzare i pollici, per testimoniare il suo eventuale gradimento), ma tengo a sottolineare che il contatto diretto con il medico deve essere sempre sua "iniziale" prerogativa e solo in un secondo momento, in caso di dubbi, di rivolgersi a siti medici come il nostro, ove comunque "a distanza" cerchiamo di essere "vicini" al paziente.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si ma infatti è esattamente quello che ho fatto :)

"Volevo dolo chiederle se è normale che il dolore duri per tanto tempo... ormai è quasi un anno, il mio medico a questa domanda mi ha riposto che probabimente la parte sx dell'emitorace si sia indebolita, e quindi che il dolore potrebbe anche durare molto altro tempo e di conseguenza di farmi l'abitudine."

Riguardo questo fattore come la pensa? Dovrei stare tranquillo?
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in realtà su tale punto non saprei cosa dirle, perchè mi sembra un modo comune di tranquilizzare il paziente da parte del suo medico, vista comunque la benignità del sintomo e la sicurezza clinica derivata dalla visita diretta. Stia perciò sereno.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio sentitamente :)
starò più tranquillo grazie.

Saluti